Spazio

Ecco la 'gigante rossa' che 'divora' i suoi pianteti. Tra 5 mld di anni toccherà alla Terra

23/08/2012

Osservata per la prima volta la stella morente che inghiotte i suoi astri interni. La prova arriva dall'abbondante presenza di Litio nella stella e l'anomala orbita ellittica del pianeta sopravvissuto

Enterprise: il primo e ultimo volo dello shuttle

05/05/2012

Il prototipo della NASA, mai utilizzato in missioni spaziali, conclude la sua carriera con un volo spettacolare sui cieli di New York. Sarà esposto all’'Intrepid Sea Air and Space Museum' dove si potrà ammirare da metà luglio

Nebulosa del Granchio: al suo interno 'pulsa' un cuore di energia inaspettata

25/04/2012

I telescopi MAGIC, tra i più grandi al mondo, hanno osservato un'emissione energetica straordinaria proveniente dalla stella di neutroni situata all'interno dell'ex supernova, tale da mettere in discussione gran parte delle teorie esistenti.

RRLYR-02792 La stella imitatrice

04/04/2012

Si comporta come una stella del tipo RR Lyrae, ossia un astro che varia periodicamente di luminosità, ma le sue caratteristiche, prima tra tutte la sua massa, non sono assolutamente compatibili con quella classe di stelle.

Lanciato con successo ATV-3 Edoardo Amaldi

16/03/2012

Il lancio di ATV Amaldi rappresenta per l'Italia la conferma dell'alto valore tecnologico che la nostra industria ha saputo raggiungere

Donne e Scienza: quando a studiare le stelle è l'altra metà del cielo

13/03/2012

Giovedi 8 marzo le Scuderie Aldobrandini di Frascati sono state teatro di un dibattito sull'astronomia e la figura femminile. L'incontro si è inserito all'interno della rassegna culturale ed editoriale per ragazzi, 'Diversità, Speranza, Irriverenza'.

L’ASI e il programma Galileo: pronto al raddoppio

11/03/2012

Fissato al prossimo 28 settembre il lancio della seconda coppia di satelliti del sistema di navigazione 'made in UE'. La micro-costellazione permetterà di testare le prestazioni del nuovo gps europeo

Envisat: annunciata la fine della missione

11/03/2012

Persi i contatti da aprile. Il satellite ESA per lo studio dell'Ambiente aveva compiuto un mese prima il suo decimo anniversario di permanenza sullo spazio

INTERVISTA - Guidoni: "Il turismo spaziale? Un altro piccolo passo per l'umanità"

03/10/2011

L'astronauta italiano, intervistato da NanniMagazine.it, commenta la messa a punto del primo spazioporto commerciale creato dalla Virgin Galactic: "Affacciandosi dall'oblò le persone a bordo potranno ammirare una parte del pianeta Terra".

1 2