Cronaca Scienze

Che ti passa per la testa Chef? Il CNR svela la materia grigia dei professionisti del cibo

04/03/2017

Risonanza magnetica, test neuropsicologici: così ricercatori e Federazione italiana cuochi hanno analizzato per la prima volta il cervello degli Chef. Ecco cosa scatta nella direzione di brigata e nel coordinamento in cucina…

Dall'Editing Genetico all'Intelligenza Artificiale: ecco i 10 migliori scienziati del 2016

21/12/2016

La rivista 'Nature' pubblica l'edizione 2016 dei 'Nature's 10', delle persone che in questo anno che volge al termine hanno dato il loro contributo alla contano alla scienza. Ecco chi sono e in cosa si sono distinti

A lavoro nei campi: un algoritmo ispirato alle api lancia la nuova applicabilità dei droni

12/12/2016

Grazie al progetto europeo Saga a guida Istc-Cnr e alla collaborazione con l'impresa, a breve sarà pronto il primo prototipo in grado di monitorare lo stato di salute delle coltivazioni ed eliminare le piante infestanti. Ecco come

Effetto gregge: tutti a destinazione con i 'leader nascosti'...anche durante il Giubileo straordinario

10/09/2015

Dall'Istituto per le applicazioni del calcolo uno studio ed un esperimento che evidenziano il possibile controllo sulle folle che si comportano come pecore quando non sanno dove andare. Cnr: "Ciò grazie ad una guida 'nascosta' nel gruppo"

Sviluppo tecnologico, ricerca, qualità della vita: 2015 anno 'luminoso'

04/03/2015

Il Cnr presenta i settori che utilizzano la luce, di cui questo è l'Anno Internazionale, per il loro funzionamento. Roberta Ramponi: "E all'Expo saranno tanti gli incontri sul tema luce, cibo qualità degli alimenti e sicurezza agroalimentare"

Da sempre al centro delle scienze: 2015 Anno Internazionale della Luce

12/01/2015

Saranno inaugurati a Parigi il prossino 19 gennaio i 365 giorni dedicati all'onda elettromagnetica. Molteplici le sue applicazioni in tanti campi quotidiani, di studio e di ricerca. Inguscio: "Energia legata all'intero sviluppo della scienza"

INTERVISTA – "L'Italia potrebbe vivere di cultura ma non c'è nessuna attenzione"

30/10/2014

Così lo scrittore e giornalista Jas Gawronski che in questo colloquio parla dei suoi inizi, del suo lavoro e del ruolo dell'informazione italiana. "L'aspetto divulgativo di alcuni programmi stimola la curiosità ed è più utile di una tv scadente"

INTERVISTA - Fabiola Gianotti, dal bosone di Higgs alla ricerca della materia oscura

17/09/2014

Dal 1987 la fisica lavora al Cern di Ginevra dove è candidata al ruolo di direttore, e per il Forbes è tra le 100 donne più potenti del mondo: "Sarei felice se la mia presenza in queste classifiche aumentasse l'interesse delle ragazze per la scienza"

Dalla luce all'elettricità, un filmato del Cnr svela i passaggi del "big-bang"

04/06/2014

Un film svela in tempo reale i primissimi istanti della conversione di elettroni e nuclei in una cella fotovoltaica organica. Cnr: “Questi risultati potranno guidare la costruzione di nuovi materiali artificiali per convertire la luce solare in energia”

1 2 3