Sport e Viaggi » Viaggi e Turismo » Cronaca Viaggi e Turismo

Le bellezze d'Italia sono un 'tesoro' stimato oltre 20 miliardi

L'Ufficio studi della Camera di commercio di Monza e Brianza ha calcolato il valore del brand di alcune delle bellezze naturali italiane più note e conosciute al mondo. Dalle Dolomiti alla Sicilia il Belpaese vale un patrimonio.

» Cronaca Viaggi e Turismo Redazione/TB - 28/08/2011
Titolo: Parco delle Madonie, Sicilia
Fonte: Immagine dal web

L'istituto della Camera di Commercio ha stimato il valore del brand di alcune delle meraviglie italiane che rendono unico il nostro Paese agli occhi del mondo. "Un valore che non riguarda il patrimonio tangibile – rende noto l'Ufficio studi della Camera di Commercio di Monza e Brianza - ma è legato all'immagine, alla visibilità e alla reputazione a livello internazionale".

"Il valore del 'marchio' delle principali bellezze naturalistiche – si legge nel comunicato stampa dell'Ufficio studi - è stato calcolato sulla base di alcuni parametri, che prendono in considerazione il valore economico del territorio, la conoscibilità e il flusso di visitatori del territorio stesso, la spesa dei turisti stranieri, le imprese ricettive e il valore medio degli immobili". Se qualche Paese di Eurolandia aveva chiesto in garanzia per il salvataggio della Grecia i beni di Stato quali l'Acropoli, il Partenone e alcune isole, il nostro Paese, solo per alcuni paesaggi da cartolina di cui è ricco, potrebbe 'mettere in campo' almeno 20 miliardi di euro. 



Secondo le stime compiute, tra le regioni italiane vince su tutte la Toscana con le colline del Chianti: un brand di quasi 4 miliardi di euro. Continuando lungo lo Stivale, "Tra le località di mare più conosciute il brand della Costiera Amalfitana vale più di 3,5 miliardi di euro – rende noto lo studio - quello della riviera romagnola estendendosi fino al mare del Conero vale 2,3 miliardi di euro", mentre la reputazione economica della Versilia, con Forte dei Marmi, vale quasi 2 miliardi di euro.



Il brand stimato per le Madonie in Sicilia è di circa 2 miliardi di euro, mentre  il Salento e la Costa Smeralda se la giocano quasi alla pari, con un valore calcolato di quasi 1,5 miliardi. Non solo mare, ovviamente: nelle Dolomiti si può godere un panorama da 1,1 miliardi di euro. Il 'marchio' della Brianza, inclusi i sempre più famosi laghi frequentati da George Clooney e compagnia hollywoodiana, vale 980 milioni di euro e supera le Cinque Terre, stimate in 725 milioni di euro. 



"Senza dimenticare – ricorda l'Ufficio studi della Camera di Commercio di Monza e Brianza - che principali monumenti italiani hanno una reputazione economica internazionale". Tanto per fare esempi classici, il brand del Colosseo a Roma è stato stimato in 91 miliardi di euro, quello dei Musei Vaticani in 90 miliardi di euro e il brand del Duomo di Milano in 82 miliardi di euro. La stima dell'Ufficio studi è relativa al progetto 'Economic Reputation Index' (Eri), sviluppato nel volume 'L'importanza di chiamarsi Brand', edito da Guerini e Associati e disponibile in libreria.

MATERIALE
- Stima dell'Ufficio studi della Camera di Commercio di Monza e Brianza (pdf)