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"Jet lag non ti temo": freschi e rilassati a destinazione con i consigli del Dr. Sleep

È il principale nemico dei viaggiatori e può portare con sé sgradevoli conseguenze. Per questo la compagnia di bandiera inglese British Airways ha sviluppato un vademecum per affrontare il disagio da fuso orario e godersi la vacanza

» Cronaca Viaggi e Turismo Redazione - 21/07/2015

Dolori muscolari, insonnia o eccessiva sonnolenza, memoria lenta e sbalzi d'appetito? Il jet lag è il principale nemico dei viaggiatori e può portare con sé sgradevoli conseguenze. Provocato da uno squilibrio tra il proprio orologio biologico e l'ora del paese in cui ci si è recati, questo fenomeno può compromettere fastidiosamente la vacanza a lungo desiderata. Grazie al maggior esperto del sonno inglese, il dottor Chris Idzikowski, chiamato anche Dr. Sleep, la compagnia British Airways ha sviluppato il 'Jet Lag Advisor', un utile vademecum per dare ai viaggiatori suggerimenti adatti ad affrontare il disagio da fuso orario a seconda della destinazione in cui sono diretti.

Per sottolineare l'importanza che il sonno ricopre per ognuno e capire come aiutare i passeggeri ad affrontare i voli che li condurranno verso le agognate vacanze estive, la compagnia di bandiera inglese e il Dr. Sleep condividono 15 indispensabili consigli per poter riposare il più possibile durante il viaggio ed arrivare a destinazione freschi e rilassati. Eccoli nel dettaglio:

1. Portare sempre con sé una mascherina per gli occhi, tappi per le orecchie, creme idratanti, decongestionanti ecc.

2. Scegliere abiti comodi e larghi per sentirsi liberi nei movimenti, dal decollo all'atterraggio.

3. Se possibile, scegliere un volo che consenta di dormire una notte intera non appena giunti a destinazione.

4. Bere spesso: nelle cabine l'aria è sempre piuttosto secca ed è facile disidratarsi, per questo è importante introdurre molti liquidi. Sì all'acqua, no all'alcol: anche se sembra che possa aiutare a dormire, può in realtà disturbare il sonno e rischia persino di far russare.

5. La direzione conta! Dopo l'atterraggio, è consigliabile rimanere svegli un po' di più e svegliarsi più tardi durante i viaggi verso occidente, non fare le ore piccole e svegliarsi un po' prima in caso di viaggi diretti a oriente.

6. Una volta in volo, impostare l'orologio con l'ora della destinazione.

7. Giunti a destinazione, scegliere una stanza con tende pesanti e una buona insonorizzazione e impostare la temperatura attorno ai 18° C. Ricordarsi di mettere un cartello 'Non disturbare' fuori dalla porta.

8. Chiedere una stanza con il letto orientato a Sud-Est per godere del sole del mattino (se si è a sud dell'equatore l’orientamento è Nord-Est).

9. Adottare gli usi locali per quanto riguarda l'ora dei pasti.

10. Vivere il più possibile il nuovo ambiente in cui ci si trova: invece di chiudersi in camera è consigliabile passare del tempo all'aria aperta.

11. Non scordarsi di fare un po' d'attività fisica, che aiuterà a sciogliere i muscoli e a ridurre l'appetito.

12. Sincronizzarsi usando la luce del sole e sforzarsi di rimanere svegli nel pomeriggio o alla sera, anche se il corpo dice che è ora di andare a dormire.

13. Il Dr. Sleep sconsiglia l'uso di pillole per dormire e propone piuttosto la melatonina come un valido sostituto naturale per conciliare il sonno.

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- Jet Lag Advisor