Sport e Viaggi » Viaggi e Turismo » Cronaca Viaggi e Turismo

Week end: Cupido ospite d'onore a "San Marino in love"

Tre giorni all'insegna del romanticismo e della passione: dal 17 al 19 settembre l'antica Repubblica arroccata sull'Appennino romagnolo si trasforma nella capitale dell'amore.

» Cronaca Viaggi e Turismo Ester Trevisan - 13/09/2010
Fonte: Immagine dal web

Faretra, arco e frecce: il bagaglio di Cupido è pronto per 'San Marino in love', l'evento che per un weekend trasformerà l'antica Repubblica arroccata sull'Appennino romagnolo nella capitale dell'amore. Dal 17 al 19 settembre il piccolo Stato ospiterà la prima edizione di questo originale festival dedicato agli innamorati, una kermesse all’insegna del romanticismo e della passione.

"L'iniziativa - spiega Roberta Centolani, responsabile clienti della Mpr Comunicazioni, società organizzatrice della manifestazione - rientra nell'ambito della campagna di promozione turistica 'Innamorati di me' ideata dalla Segreteria di Stato per il Turismo di San Marino". "Il programma prevede spettacoli di musica, teatro, danza e appuntamenti gastronomici a cui faranno da scenario le suggestive stradine di San Marino addobbate con cuori giganteschi, candele e allestimenti scenografici con luci e poesie rigorosamente inneggianti all'amore". 

"La colonna sonora del week-end - aggiunge - sarà affidata alle struggenti note del fado portoghese, alle canzoni più romantiche dei Beatles e a pianisti e flautisti che si esibiranno durante le tre serate. E su maxischermi posizionati in vari punti della città, saranno proiettate le scene dei baci più famosi del cinema". Tra i set più romantici di San Marino scelti per l'occasione: il Pianello, la piazza della Libertà, il Giardino dei Liburni, il Nido del Falco, il Cantone, via della Donna Felicissima, Porta San Francesco.

Ogni giornata sarà dedicata a una diversa declinazione dell’amore: protagonista del 17 sarà la passione, celebrata al ritmo del tango, mentre il giorno successivo andrà in scena l'amore improvviso, il classico colpo di fulmine rappresentato da uno spettacolo di improvvisazione teatrale. A concludere la kermesse, invece, sarà l'amore romantico, con performance acrobatiche e fuochi d'artificio.

Il sentimento più omaggiato dalla poesia di tutto il mondo ispirerà anche un frozen in calendario per sabato 18: un gruppo di persone, selezionate attraverso un recruitment in internet, si riunirà in un luogo della città e "congelerà" i suoi movimenti per qualche minuto, attimi scanditi da un bacio che durerà il tempo di una canzone. Il frozen verrà immortalato da una telecamera e il video sarà caricato su YouTube. Anche i ristoranti, con tavoli apparecchiati a lume di candela, parteciperanno al festival dell'amore, proponendo ai loro clienti speciali percorsi gastronomici. 

LINK
- Segreteria di Stato per il Turismo di San Marino