Sport e Viaggi » Viaggi e Turismo » Cronaca Viaggi e Turismo

Vacanze: Tripadvisor, piccoli borghi i piu' gettonati per i lunghi weekend

In cima alla classifica campeggiano Sorano, in provincia di Grosseto, tra i paesini, e Ortisei tra le località montane. Nella top ten anche Chianciano Terme e Capri

» Cronaca Viaggi e Turismo Redazione - 08/10/2010
Fonte: Immagine dal web

I piccoli borghi e le località di montagna sono le mete più gettonate dagli italiani per i weekend . Lo riferisce TripAdvisor che ha stilato la top 10 delle destinazioni più ambite in base all'aumento nel numero di pagine viste per singola meta rilevato sul proprio sito negli ultimi 12 mesi. In cima alla classifica campeggia Sorano, in provincia di Grosseto, paesino arroccato su una scoscesa rupe in tufo e caratterizzato da un intreccio di vicoli, corti, archi, scale esterne, logge e cantine scavate nel tufo dove in passato venivano eseguite le varie fasi della vendemmia. ''Un gioiello medievale, silenzioso ma pieno di sorprese'', racconta un viaggiatore di TripAdvisor. 

Tra le località di montagna la più gettonata resta Ortisei, sulle Dolomiti, con la sua zona pedonale ricca di caratteristici negozietti e gustosi ristoranti, in grado di attrarre da sempre numerosi turisti anche grazie al richiamo delle specialità enogastronomiche tipiche della zona. Nella top ten anche Chianciano Terme, Siena, celebre centro termale ricchissimo di acque minerali ad azione curativa, situato a circa 550 metri sul livello del mare, circondato da colline boscose punteggiate da querce, faggi, lecci e castagni, dal clima mite, grandi parchi e alberghi moderni. 

Seguono Capri con la sua magica e immortale bellezza e Bologna. Unica città straniera in classifica Valencia, che si trova in una delle regioni spagnole più suggestive della costa mediterranea sud orientale. Destinazione turistica di grande richiamo per la movida notturna ed il divertimento, Valencia vanta anche attrazioni di grande interesse storico e culturale, come La Lonja de la Seda di Valencia, sede dello storico mercato della seta, descritta così da un viaggiatore estasiato della community di TripAdvisor: ''Un palazzo gotico davvero suggestivo. Rimarrete affascinati dalla bellezza delle sculture simili a demoni che si trovano nelle facciate del palazzo. Maestoso l'atrio dell'ingresso con le sue colonne gotiche e archi spettacolari''. 


[La piazzetta di Capri]

Poi c'è Livigno, una delle mete invernali più amate dai viaggiatori che desiderano regalarsi una vacanza fra sport e shopping, passando anche solo poche ore lungo lo stradone fitto di negozi oppure in auto per fare un pieno di benzina a metà prezzo. Offre piste per gli appassionati di sci di tutti i livelli, dai semplici campi scuola alle discese nere e rosse del mottolino, dello Sponda e del Carosello 3000. All'ottavo posto Napoli, con il suo vasto patrimonio artistico ed architettonico che ha permesso al suo centro storico di entrare a far parte della lista dei siti che l'Unesco. Al nono Milano, capitale internazionale della moda e del design. E al decimo Roma, che sempre affascina. 

''Un week-end lungo e' la soluzione ideale per chi vuole concedersi il piacere di una piccolo fuga dalla città per andare alla scoperta di una meta di interesse culturale, artistico o per immergersi nella natura'', commenta Lorenzo Brufani, portavoce di TripAdvisor in Italia. ''Ecco perche' I piccoli borghi e le località meno conosciute battono le grandi metropoli nella classifica delle mete ideali per una gita fuori porta. In particolare, Toscana e Trentino Alto Adige si riconfermano fra le regioni italiane più gettonate dai turisti per il 2011''.