Sport e Viaggi » Viaggi e Turismo » Cronaca Viaggi e Turismo

Comunicazione: una sala stampa on-line sul patrimonio turistico italiano

Una vetrina per far conoscere in tutto il mondo l'attività delle aziende turistiche del Belpaese: dal 13 ottobre grazie a www.imaginecommunication.eu l'intero mercato è a portata di click.

» Cronaca Viaggi e Turismo Ester Trevisan - 06/11/2009
Titolo: La homepage della sala stampa

Una pluriennale esperienza nel settore della comunicazione internazionale, un ampio bagaglio di contatti nel mondo del turismo e, in particolare, delle multinazionali dell'ospitalità, e la convinzione che l'Italia, pur essendo l'epicentro mondiale della moda, del design, della gastronomia e della cultura, non ha ancora trovato la strada giusta per autopromuoversi. 

Da qui nasce una sala stampa online che, attraverso la pubblicazione di articoli, comunicati stampa, fotografie e video su destinazioni, attività, offerte e servizi, dà alle aziende turistiche l'opportunità di sponsorizzarsi e di far conoscere all'estero, ma anche entro gli stessi confini italiani, il marchio del made in Italy.

"Soltanto una minima parte del mercato turistico italiano è costituito da grandi aziende - spiega Marco Ferrari, presidente di Imagine Communication e ideatore dell'iniziativa - mentre il 92% è formato da piccoli e medi operatori che non sono affiliati a marchi internazionali". "Ciò rappresenta un ostacolo alla visibilità nei panorami internazionali  -aggiunge - frenando le enormi potenzialità che il nostro sistema turistico possiede. Ecco perché, forti della lunga esperienza maturata nel campo della comunicazione e del marketing internazionale, la nostra società ha deciso di raccogliere questa sfida, fornendo agli operatori una serie di strumenti in grado di lanciarli sul mercato".

L'attività di Imagine Communication si basa su tre reti: un database di circa diecimila giornalisti di tutto il mondo interessati al grande flusso di notizie riguardanti il turismo italiano; un gruppo di professionisti della comunicazione che traducono nelle lingue dei loro Paesi i materiali da inserire in Rete, scegliendo le strategie informative che ritengono più adatte ai contesti in cui operano. La terza rete, infine, è rappresentata da una squadra di professionisti di diversi settori della comunicazione come grafica, web marketing e uffici stampa. 

Modalità di accesso alla sala stampa online e prezzi sono trasparenti e consultabili all’interno del sito: "Quell'8% del mercato rappresentato dalle grandi aziende - afferma Ferrari - può scegliere le operazioni dal menu che proponiamo. Agli altri utenti, invece, offriamo strumenti aggregativi per consentire un basso costo di entrata: il prezzo è di 150 euro, una cifra alla portata anche di un piccolo imprenditore". Dall'altra parte del sistema ci sono diecimila giornalisti sparsi in tutto il mondo, "affamati" di notizie riguardanti il turismo in Italia e pronti a pubblicarle sui loro organi di informazione. 

E non mancano i progetti di espansione: "Dal primo gennaio - annuncia Ferrari - intendiamo compiere un salto di qualità creando anche una sala stampa 'diffusa'. "L'idea - conclude - consiste nell'incontro tra le esigenze degli allievi del master in Comunicazione e marketing promosso dal Sole 24 Ore, che vogliono affermarsi nel settore, e quelle dei circa 50mila albergatori italiani che hanno bisogno di strategie comunicative efficaci. I migliori studenti del master potranno ideare e curare la comunicazione di questi hotel, promuovendone l’immagine all’esterno con campagne mirate".

LINK
- Sala stampa on-line