Scienze e Tecnologie » Natura e Ambiente » Cronaca Natura e Ambiente

A Villa Cavalletti Madre Terra si mostra negli scatti degli studenti del Maffeo Pantaleoni

Premiate l'08 Giugno scorso, con una cerimonia nella meravigliosa cornice del Parco Monumentale dell’'rmonia di Villa Cavalletti a Grottaferrata (RM), le immagini vincitrici del Concorso Fotografico "Earth Day 2021". Tutti i dettagli in questo articolo...

» Cronaca Natura e Ambiente Francesca Nanni - 11/06/2021

di Francesca Nanni - Un grande ulivo secolare con i suoi verdi rami ad abbracciare il vento e la terra; due figure in lontananza che passeggiano nel bosco sotto la pioggia; ed ancora tronchi di maestosi alberi disegnati dalle linee del tempo; fiori di grano e lavanda alla luce di un creposcolo. La Madre Terra ritratta in fotografia dagli studenti studenti degli indirizzi Servizi Commerciali-Promozione Commerciale e Pubblicitaria e Servizi alla Cultura e allo Spettacolo dell’IPS M. Pantaleoni di Frascati (RM), si è mostrata in tutta la sua poesia.

Sono queste alcune delle istantanee appositamente realizzate da questi giovani futuri grafici ed esperti in comunicazione per Concorso Fotografico “Earth Day 2021” in occasione della Giornata Mondiale della Terra, il 22 Aprile 2021, premiate l’08 Giugno scorso nella meravigliosa cornice del Parco Monumentale dell’Armonia di Villa Cavalletti a Grottaferrata (RM). Un concorso promosso e organizzato dall’azienda Villa Cavalletti in collaborazione con il Consorzio Vignaioli in Grottaferrata, patrocinata da Frascati Scienza, proprio veicolare e diffondere il significato culturale della sostenibilità, della tutela dell’ambiente e delle bellezze locali, attraverso una forma di comunicazione sicuramente apprezzata dai giovani di oggi: il racconto per immagini. Un’iniziativa che ha permesso agli studenti, armati di obiettivo e tanta volgia di raccontare, di cogliere gli incanti degli uliveti e le suggestioni della natura antica, a tratti misteriosa e magica, della Tenuta di Villa Cavalletti.



Sei gli studenti selezionati da una giuria professionale d’eccezione, composta da Riccardo Magno, Tonino Mirabelli, Marco Biondi e presieduta dalla fotografa Maria Enqvist dell’Agenzia allucinazione.net. A Giada Mollicone, Gaia Mazzanti e Ludovica Vicini, della classe 1A - Servizi alla Cultura e allo spettacolo, sono andati i premi, rispettivamente, dal 5° al 3° posto, mentre a Mattia Pelosi classe 5H - Servizi comm.li/Promozione Comm.le e Pubblicitaria e a Selamet Mezini classe 4H dello stesso indirizzo, sono andati rispettivamente il 2° e il 1° premio. Un premio speciale per “l’intenzione poetica” è andato a Chiara Savoni della classe 5H.



A premiare i ragazzi Tiziana Torelli, proprietaria della tenuta di Villa Cavalletti, Matteo Martini, Presidente di Frascati Scienza, della fotografa Maria Enqvist e del Dirigente Scolastico dell’IPS M. Pantaleoni la professoressa Marilena Ciprani. Un’iniziativa che consolida la visione convergente dell’Istituto e di Villa Cavalletti all’insegna della sostenibilità, elevando la qualità delle proposte laboratoriali della scuola in una prospettiva culturale e professionale più aderente alle realtà culturali e produttive più significative del territorio.




 

[Per le foto di questo articolo si ringrazia Alice Branca]