Cultura e Spettacoli » Spettacoli » Celebrity

Dai balconi di casa alla cucina la ricetta è "Sempre Verde"

Dal fortunato programma di Rete4 sulle eccellenze italiane paesaggistiche e agroalimentari, ai consigli su come prendersi cura di fiori, piante e orti su balconi e terrazzi, il pollice verde di Luca Sardella tradotto nei piatti dello chef Renato Bernardi

» Celebrity Redazione - 07/05/2020
Titolo: Luca Sardella insieme allo chef Renato Bernardi durante le riprese

Squadra che vince non si cambia. Mai proverbio fu più azzeccato per due personaggi che da anni fanno televisione sapendo farla. La coppia d’assi Luca Sardella e Renato Bernardi è un mix esplosivo di garbo e professionalità, estro, conoscenze ed eleganza che in vesti così diverse, eppure così complementari, trovano nella loro collaborazione humus fertile per una divulgazione sincera e coinvolgente. Luca Sardella esperto di agronomia, giardinaggio e botanica, Renato Bernardi chef Ambasciatore della Dieta Mediterranea nel mondo, esperto di cucina salutistica, che traduce nel piatto concetti più che ricette, trasformando i consigli sul mondo “verde” dell’amico Luca in gustose proposte tv che uniscono la salubrità degli alimenti alla gradevolezza del gusto.

Ogni Sabato alle 13.00 da Rete 4 bussano alle case degli italiani con il fortunatissimo programma “Sempre Verde” condotto da Luca Sardella insieme a sua figlia Daniela, raccontando ogni settimana località suggestive del nostro Paese, promuovendo il "Made in Italy" e mostrando le eccellenze paesaggistiche e agroalimentari, a volte sconosciute, tra tradizione e innovazione. Tutto in una formula narrativa e televisiva vincente che tocca anche temi come il benessere e la salute.


[I consigli di Luca Saredella su TV Sorrisi e Canzoni] 

“Renato? Un vero artista della cucina!” scrive Luca Sardella sui Social Media. “Le mie ricette di
Sempre Verde - risponde lo chef - sono il risultato di un confronto umano e professionale con Luca, profondo conoscitore del mondo delle erbe aromatiche e curative, delle proprietà dei fiori e delle piante. Penso ai fiori eduli, al dragoncello, al timo limonato, menta glaciale o prezzemolo riccio, la santoreggia e a come è bello sperimentarne una in ogni piatto, percepire come il suo profumo o il suo sapore esalti i cibi scelti”.


[Secondo uno studio Coldiretti 6 italiani su 10 - il 62% - durante la quarantena hanno scoperto o ri-scoperto il pollice verde casalingo soprattutto su balconi o terrazzi]

Non solo. I preziosi consigli di giardinaggio e botanica di Luca Sardella all’interno di “Sempre
Verde” ma anche nella rubrica di Striscia la Notizia il sabato e in diverse riviste, accompagnano da sempre i telespettatori molti dei quali, proprio durante questa quarantena, hanno potuto sperimentare di persona la magia del “verde” tra le mura domestiche soprattutto all’aperto, la coltivazione diretta, dalla terra alla cucina. Insomma, che amiate fiori e piante ornamentali, oppure erbe aromatiche, o desideriate un piccolo orto su balconi o terrazzi, passando per i vostri davanzali uno spazio per il ‘verde’ trova sempre la sua collocazione… In casa e nel piatto.