Cronaca » Costume e Società » Donne

Forbes: è Oprah Winfrey la regina delle 100 celebrità più potenti al mondo

Nella classifica annuale della rivista americana, le donne acquistano posizioni sempre più di rilievo. Gli uomini, solo 4 nella top ten, perdono la maggioranza. Tra guadagni e popolarità gli attori la categoria più rappresentata, seguita dagli sportivi.

» Donne Gianluca Colletta - 02/07/2010
Titolo: la conduttrice Oprah Winfrey
Fonte: specials.forbes.com

Una rivoluzione all'insegna del rosa. Secondo la rivista americana Forbes, che ogni anno stila la classifica delle 100 celebrità più potenti al mondo, la numero 1 è la regina del talk show Usa, Oprah Winfrey. Prende il posto di Angelina Jolie, che scivola al 18esimo posto, in una graduatoria dove tante sono le nuove entrate, così come le donne, che si sostituiscono sempre più agli uomini.

Diversi i parametri presi in considerazione e i settori di competenza. Oltre ai guadagni, che hanno una grande importanza nel mondo dello showbitz, conta anche la capacità delle star di entrare nei cuori delle persone. Ecco che l'indice di popolarità diventa uno dei fattori più rilevanti, che tiene conto anche dei diversi mezzi (tv e radio, web, stampa e opinione pubblica). Nella classifica compaiono attori, atleti, musicisti e modelle, senza dimenticare scrittori, impresari e personalità del piccolo schermo.

La cantante Beyonce KnowlesPer una volta gli uomini hanno ceduto il passo alle colleghe donne. Non solo non rappresentano più la maggioranza, ma non occupano neanche le posizioni di vertice. Nella top ten, infatti, sono solo 4 i rappresentanti maschili, con il regista di Avatar, James Cameron, al terzo posto, il golfista Tiger Woods al quinto, il gruppo musicale degli U2 al settimo e l'attore Johnny Deep al nono.

La regina indiscussa è senza dubbio Oprah Winfrey, capace di guadagnare, secondo Forbes, 315 milioni di dollari nel 2009. La signora dei talk show è la più ricca, ma anche la più popolare in televisione. Alle sue spalle troviamo Beyonce Knowles, la cantante ed attrice statunitense nota semplicemente come Beyoncé, con un patrimonio netto di 87 milioni di dollari, mentre la giovanissima Lady Gaga, solo 24 anni, è al quarto posto, un gradino fuori dal podio, con 62 milioni di dollari, ma risulta la più popolare del web.

Personaggi ognuno diverso dall'altro, con la sola eccezione dell'origine afroamericana delle prime due della classifica, ma capaci tutti di rimanere impresse nella mente e nel cuore delle persone. A completare la Top ten ci sono poi Britney Spears, sesta, Sandra Bullock, ottava e Madonna in ultima posizione, con appena 58 milioni di dollari guadagnati e al terzo e quarto posto nella classifica di gradimento su stampa e web.

Tra gli attori, che rappresentano la categoria più numerosa, dopo Johnny Deep bisogna scendere al 30esimo posto per trovare un altro degno rappresentante della categoria, Brad Pitt, preceduto addirittura dalla sua compagna Angelina Jolie (18esima) e dalla sua ex moglie Jennifer Aniston (26esima). Solo tre gli scrittori in classifica (James Patterson, Stephenie Meyer e Stephen King, rispettivamente al 53esimo, 59esimo e 69esimo posto), così come le modelle (Gisele Bundchen, Heidi Klum e Kate Moss), mentre gli sportivi sono 18, con il calcio rappresentato solo da Cristiano Ronaldo e David Becham.

Nonostante la crisi, l'indagine di Forbes evidenzia come l'industria del tempo libero e dell'intrattenimento riesca a superare al meglio le difficoltà. Anzi, i guadagni delle celebrità sono in crescita rispetto al passato, con profitti complessivi per 4,7 miliardi di dollari, contro i 4,1 del 2008. Sembra proprio che la gente abbia voglia di divertimento, forse per non pensare ai problemi di tutti i giorni. E le star ringraziano.


LINK:
- La classifica completa di Forbes