Cronaca » Costume e Società » Costume

'Acqua&Vino': Signore&Signori il cibo è di scena anzi…In musica!

Al via dal 28 al 30 Giugno a Chianciano Terme la 3a edizione del format culturale e musicale che quest'anno avrà il cibo come protagonista. Il direttore artistico Giustini: "La cultura ci aiuta a superare le difficoltà animandoci di uno spirito superiore"

» Costume Francesca Nanni - 26/06/2019
Titolo: La Banda della Ricetta

di FRANCESCA NANNI - Il cibo come non lo avete mai "ascoltato" prima! Già perché "Acqua&Vino Chianciano Music Festival” in programma dal 28 al 30 Giugno 2019 a Chianciano Terme (SI), non è un evento esclusivamente musicale, o solo enogastronomico, artistico o letterario. È piuttosto una grande “factory”, eclettica e visionaria, che attraverso la contaminazione e la fusione di arti diverse genera bellezza culturale condivisa. Un progetto nato qualche anno fa nella testa di Jonathan Giustini scrittore e giornalista col pallino della cultura, quella con la C maiuscola ma alla portata di tutti perché curiosa, interessante, così insolitamente educativa che, spiega in una intervista, “ci dà la forza di superare le difficoltà, soprattutto in questo momento storico, animandoci di uno spirito superiore”. Da qui a coinvolgere amici e colleghi che la vedessero come lui, pronti a confrontarsi con il territorio e con un progetto così fuori dagli schemi, il passo è stato breve.


[La locandina e il direttore artistico Jonathan Giustini]

Dalla fantasia alla realtà “Acqua&Vino” è diventato ormai un appuntamento annuale gratuito atteso da tutti, che cambia “allestimento” e contenuti ad ogni edizione: trionfo Jazz nel 2017, teatro-canzone nel 2018, binomio musica-cibo nel 2019. Un evento il cui successo è determinato soprattutto dal fare rete, tra gli altri, con gli imprenditori locali nel settore dell’enogastronomia, dell’ospitalità e della promozione sociale. Dal 28 al 30 Giugno 2019 appuntamento, dunque, presso le antiche Terme di Sant'Elena per una tre giorni dove i tre elementi della convivialità acqua, vino e musica dialogheranno con il cibo a tal punto, che quest’ultimo suonerà in scena. Un format di musica, incontri, dibattiti, presentazioni di eccellenze enogastronomiche ed un cast musicale di straordinario livello.


[Il cantautore Mimmo Locasciulli. Foto ©Mariangela Ottaviano]

"FUOCO LENTO" PER LA BANDA DELLA RICETTA. Si inizierà Venerdì 28 alle 21.30 con la straordinaria Banda della Ricetta e il loro “Fuoco lento”: quattro strepitose orchestrali grazie alle quali ogni canzone si trasforma in una ricetta declinata in musica per servite in scena la Zuppa di Garibaldi, la Pappa al pomodoro fino ai profumi delle spezie dei matrimoni balcanici in chiave klezmer.


[Il gastrofilosofo DJ Don Pasta. Foto ©Alaios Borinelli]

PIANOFORTE VINO E VOCE PER MIMMO LOCASCIULLI. Si prosegue poi Sabato 29 con due “Recital di pianoforte vino e voce” (ore 18 e ore 20) di Mimmo Locasciulli, tra i più importanti cantautori italiani e grande produttore vinicolo, concerto che verrà aperto dal recital per piano e voce di Peppe Fonte outsider della canzone e assoluta rivelazione.


[Lo chef Renato bernardi. Foto della ricetta ©Marco Banci]

IL CIBO CHE SUONA DEL DJ DON PASTA. Cucinare in scena e far suonare il cibo. Sarà infatti il “Cookin’ dj set” del gastrofilosofo Don Pasta a chiudere la manifestazione Domenica 30 Giugno, momento di “food sound” con incredibili selezioni di musica da ballare e mangiare all’insegna del relax tra musica e ristorazione.


[L'artista Jordi Siena. Foto artista ©Christian Brogi]

L’ALTRA CUCINA DELLO CHEF RENATO BERNARDI. E poi spazio ai confronti culinari, dalla cucina romana alla terra toscana. Ospite e curatore dello spazio gastronomico di “Acqua&Vino” sarà infatti lo Chef Renato Bernardi, Ambasciatore della Dieta Mediterranea nel mondo che insieme agli "Amici di", solleticherà il palato del pubblico con sorprendenti ed innovative variazioni Gourmet sulla grande tradizione della porchetta romana. Domenica 30 Giugno, inoltre, chef Bernardi presenterà al pubblico il suo libro “Altra Cucina. La salute a tavola e il piacere di ricette facili dalla Dieta Mediterranea”, piatti semplici, originali e gustosi dove il benessere del corpo sposa il piacere del palato.

DAL CINEMA ALL’UNIVERSO DELLA MENTE, L’ARTE DI JORDI SIENA. Olii e acrilici, collages e video installazioni: in mostra in anteprima presso le Grotte dei Pipistrelli delle Terme di Sant'Elena, alcune opere di Jordi Siena. Realizzata in collaborazione con Teresa Guerra, l’esposizione gratuita, proietta il visitatore in un viaggio acceso e surreale dal cinema all’universo della mente ed oltre.

LINK
- Pagina Facebook 'AcquaeVino Chianciano music jazz'
- Sito web Carta da Musica