Cronaca » Costume e Società » Costume

La Freccia di San Valentino tra storie, viaggi e cartoon

Numero di Febbraio 2021 interamente dedicato all'amore: quello universale, divino, protagonista nell’arte e nella poesia ma anche quello leggero, pop, dei cartoon. In cover una delle coppie più iconiche dei fumetti: Superman e Lois Lane.

» Costume Francesca Nanni - 08/02/2021

di Francesca Nanni - "L'amore come unico motore della vita, dove yin e yang si abbracciano, si avvinghiano e diventano una cosa sola. Perché l’amore può condensare gli opposti, farli convivere […]. L’Amore fa miracoli". È dedicato ai sentimenti positivi, oggi fagocitati dal senso di incertezza, paura e pessimismo generato dalla pandemia, l'editoriale di Marco Mancini, direttore de 'La Freccia', che così descrive il numero di Febbraio del travel magazine mensile del Gruppo FS Italiane interamente dedicato all’Amore.

Così, saltati i suggerimenti su eventi e manifestazioni tradizionali legate al Carnevale, la visione redazionale di questa rivista, tra le top di gamma nel settore trasporti, parte dal binario del 14 Febbraio della stazione San Valentino per un viaggio nell’amore attraverso epoche, arti, luoghi, tendenze, storie e racconti. Dall’amore "sacro, potente, «che move il sole e l’altre stelle» - scrive ancora Mancini nel suo editoriale - a quello leggero pop, dei cartoon; quello cortese o passionale; quello che, duri una vita o poche ore, «a nullo amato amar perdona». Perché le polarità, in amore, possono diventare anche complementari".



Anticipati da una cover iconica di Superman e Lois Lane, i contenuti del viaggio attraverso il sentimento cominciano nella loro declinazione reale con il racconto di sei coppie famose tra le quali l’attore Claudio Santamaria e la giornalista Francesca Barra, l’attrice Maria Grazia Cucinotta e l’imprenditore Giulio Violati, il calciatore Ciro Immobile e la sua compagna Jessica Melena, Katia Follesa e Angelo Pisani. Dalle storie nella vita reale si passa a quelle di fantasia con gli amori formato fumetto da Diabolik ed Eva Kant, Sally Brown e Linus, Topolino e Minni, i supereroi celebri come Spider-man e Mary Jane Watson e tanti altri ancora.



Destinazione "meta del cuore" dove celebrare in sicurezza la festa degli innamorati. Prima tappa dalla Basilica di San Valentino, poi Terni, per arrivare alla splendida Sirmione (BS) a rievocare gli amori del poeta latino Gaio Valerio Catullo, passando per la Verona di Giulietta e Romeo e il castello di Elisa di Rivombrosa ad Agliè (TO). E se di poesia si parla, via alla scoperta dell’amore come ispirazione da Dante e dal Dolce stil novo all’arte con il capolavoro di Tiziano Amor sacro e Amor profano fino alle performance di Marina Abramovic.



La montagna grande protagonista con le Dolomiti tra i Campionati del mondo di sci alpino
e itinerari alternativi in Alta Badia tra fondo, ciaspolate ed escursioni a cavallo e tanti altri luoghi ancora tutti da scoprire. La cultura, lo spettacolo con il direttore della Treccani Massimo Bray, il comico e conduttore Enrico Bertolino, il Festival di Sanremo con un’intervista alla band La Rappresentante di Lista e al duo Colapesce Dimartino, in gara tra i big. Ed ancora la moda con i défilé online di Pitti Immagine uomo e bimbo, Altaroma la fashion week di Roma e Milano, per molte di queste passerelle le parole d’ordine delle collezioni saranno “giovani”, “green”, sostenibilità e artigianato.



Inclusione, diversità, sensibilizzazione con l’orto urbano di Villaggio 95 alla periferia est di Roma,
gli spazi di Housing Giulia, a Torino, dove creatività e cultura diventano acceleratori di cambiamento, e le iniziative della Fondazione AIRC per raccogliere fondi in favore della ricerca contro il cancro raccontate dalla testimonial e conduttrice tv Maddalena Corvaglia. La quotidianità operativa di chi i treni li fa viaggiare nella rubrica 'A tu per tu' insieme all'intervista dello chef Renato Bernardi, Ambasciatore della Dieta Mediterranea nel mondo. E tantissimi altri articoli, reportage e photogallery.



"Con questa rivista non possiamo ambire a tanto, ma vogliamo almeno farvi viaggiare, incontrare coppie innamorate, persone e luoghi stimolanti; suscitarvi emozioni e smuovere la vostra curiosità - scrive il direttore del La Freccia -, nell’attesa di ritrovarci insieme a bordo di una delle nostre Frecce, e accompagnarvi di nuovo a mordere la vita. Lontani dal livido grigiore di giorni che dovranno, prima o poi, diventare un ricordo. Un ricordo ricco, però, di preziosi ammonimenti". "Facciamo quindi tutto quanto è nelle nostre possibilità e nel nostro dovere perché questo accada - conclude il direttore de La Freccia magazine Marco Mancini -. Non c’è bisogno di essere - o mascherarsi da - Superman, anche se tutti noi vorremmo chiudere gli occhi, trovarci abbracciati al nostro supereroe o alla nostra Lois Lane e volare via, leggeri. Riaprirli, e «riveder le stelle». In un cielo finalmente libero da nubi".

LINK
- Sfoglia La Freccia di Febbraio 2021
- FS News.it









La Freccia di Febbraio si può sfogliare e leggere in formato digitale, su Fsnews, e su carta nei FRECCIALounge e FRECCIAClub, ogni copia cellofanata e personale, che i lettori potranno prendere e portare via. I contenuti del magazine mensile di FS Italiane si raggiungono e leggono anche attraverso il canale Telegram FSNews e i profili Twitter  @fsnews_it  e  @LaFreccia_Mag.