Pari opportunità

Non solo colf, quasi 110mila le imprenditrici straniere del terziario in Italia

24/06/2011

Più giovani delle italiane, le imprenditrici straniere crescono. Alle cinesi il primato della presenza. Il Centro Italia è il territorio a più alto tasso di "multietnicità" dell'imprenditoria femminile. Tra le regioni, spicca il Friuli-Venezia Giulia.

Quote rosa: Senato approva la legge, nuovi scenari per le donne manager

20/06/2011

"Più donne ai vertici degli enti pubblici e degli organismi collegiali del settore pubblico", la proposta della rete Armida. E il ministro Carfagna promette una banca dati sulle professionalità femminili nella PA.

Lavoro e imprenditoria: Unioncamere, il tessuto produttivo del Paese è 'rosa'

15/06/2011

A marzo 2011 le donne sono titolari del 23,4 per cento del totale delle imprese in Italia. "Impetuosa" la crescita delle imprenditrici toscane, laziali e pugliesi. Il Molise registra il valore più alto con il 30,1 per cento delle imprese femminili.

Donne, lavoro e figli: quando i nonni sono una risorsa preziosa

12/05/2011

Pochi asili nido e il 27,5 per cento delle donne che lavorano si rivolge quotidianamente ai nonni per la cura dei figli. Una recente indagine Isfol mette in relazione gli andamenti dell?occupazione femminile con l'offerta di servizi per l'infanzia.

Agricoltura, un settore dove crescono le presenze femminili

18/04/2011

400mila donne impiegate in agricoltura soprattutto al Sud e 250mila in aziende di trasformazione dell'industria alimentare nel Nord d'Italia. Sono alcuni dei dati emersi durante l'assemblea nazionale del sindacato che denuncia anche discriminazioni.

Eco Jobs: le professioni 'verdi' che piacciono alle donne

04/04/2011

È una vera e propria 'green escalation' quella dell'universo femminile nei confronti delle occupazioni a tutela dll'ambente. Un amore per l'ecosostenibilità cresciuto di ben 13 punti percentuali in cinque anni, 2003 al 2008, ed è solo l'inizio.

'Annunci di lavoro': se la ricerca di un'occupazione diventa una vignetta

14/03/2011

Ironia e determinazione sono alla base delle protagoniste del libro perché "noi donne non stiamo a guardare cosa ci è offerto e cosa ci riserva il mondo, ma cosa vogliamo, cosa cerchiamo". Più di 100 ritratti danno voce a desideri e riflessioni femminili.

Camici rosa: boom di presenze nella sanità, ma poche hanno ruoli dirigenziali

14/03/2011

Un medico su 3 è donna, ma solo una su 10 è dirigente di struttura. I dati arrivano dall'indagine del ministero della Salute che attiverà un Osservatorio e un Tavolo di monitoraggio sulla presenza delle donne nel SSN e sui loro sviluppi di carriera.

Detassazione, part-time, telelavoro: le misure del governo a sostegno della conciliazione

07/03/2011

Per "agevolare la cura dei bambini e degli anziani e contribuire alla realizzazione contesti lavorativi capaci di garantire reale conciliazione tra lavoro e vita privata". Ora il provvedimento passa al vaglio delle parti sociali.

1 2 3