Immigrazione

Dossier Immigrazione: Caritas, "oltre la crisi, insieme"

27/10/2011

Secondo i dati, a causa della crisi gli stranieri regolari in Italia sono rimasti fermi a 5 milioni. Molti sono "scomparsi" perché irregolari con permesso di soggiorno scaduto. L'integrazione la chiave di volta per il loro inserimento

Fnsi: "Basta ai Cie e alla Bossi-Fini"

26/07/2011

Associazioni e delegazioni di parlamentari delle opposizioni alla mobilitazione 'LasciateCIEntrare' nei 13 Centri della Penisola. Sarubbi (Pd): "Sono peggio del carcere". Il democratico Touadì annuncia una pdl per abolire il reato di clandestinità.

Decreto rimpatri, la stretta della Lega passa alla Camera

15/07/2011

La permanenza nei Cie si allunga a 18 mesi. Con soli 16 voti di scarto arriva il via libera dell'Aula. Le opposizioni latitanti tra i banchi ora criticano il testo. Maroni soddisfatto. Il dl passa all'esame del Senato.

Rom, sinti e quei campi nomadi da superare

17/06/2011

"Sono una risposta politica ormai datata. Risalgono agli anni '70 e non tengono conto che gli stili di vita di queste comunità sono cambiati". Parola di Paolo Ciani della Comunità di Sant'Egidio. L'udienza dei nomadi col Papa? "Un evento storico".

Nei Cie fino a 18 mesi: immigrati immolati sull'altare di Pontida

17/06/2011

Tempi di permanenza più lunghi ed espulsioni anche per i cittadini comunitari. In Cdm via libera al decreto che dà una mano alla Lega. Ma Maroni si spinge oltre: "Si può chiedere alle navi Nato di bloccare gli arrivi". La polemica.

Minori non accompagnati: il drammatico caso dei bambini afghani

14/06/2011

Dimenticata e sfuggente, questa fetta di infanzia emigra in solitaria in cerca di fortuna e fa tappa in Italia, dove 'scompare' agli occhi delle istituzioni. Il dossier dell'associazione 'L'Albero della Vita'.

Minori non accompagnati: i bambini afghani di Ostiense

14/06/2011

Da un decennio la stazione ferroviaria romana accoglie i piccoli profughi, che vivono in condizioni disumane. Un caso esemplare denunciato da più parti, che resta ancora senza soluzione.

Immigrati: cosa non si fa per stanarli

28/05/2011

Dai radar sardi ai braccialetti anti abusivi a Roma, la politica reprime e discrimina sempre più. Ma a Brescia i sei migranti sulla gru hanno vinto la loro battaglia: dal Viminale l?ok alla sanatoria per tutti i clandestini che lavoravano in nero

Terrorismo e immigrazione, super lavoro al Viminale

03/05/2011

Maroni annuncia un provvedimento urgente in risposta alla bocciatura delle norme anti-clandestini della Corte di giustizia europea. Ma c'è anche l'uccisione di Bin Laden e il rischio attentati da fronteggiare. Rafforzati i controlli negli aeroporti.

1 2 3 4