Cultura e Spettacoli » Libri » Cronaca Libri

Letture estive: le 'Cinquanta sfumature' di E. L. James al top della classifica IBS

Trame leggere, scrittura spontanea e tanto erotismo hanno conquistato i vacanzieri desiderosi di letture "frivole". Una curiosità: al di là delle aspettative, nessuno dei libri finalisti del Premio Strega 2012 è rientrato tra i primi 25 dell'elenco

» Cronaca Libri Aura De Luca - 27/08/2012

Quella che sta per concludersi è stata una delle estati più bollenti che la storia ricordi, e non solo da un punto di vista meteorologico. Ad infuocare le tendenze letterarie di giorno ed i sogni del gentil sesso di notte, infatti, la speranza di materializzare e vivere una notte all'insegna della trasgressione con Christian Grey protagonista bello, ricco e potente della trilogia erotica del momento, 'Cinquanta sfumature' (Nero, Grigio e Rosso), della scrittrice inglese E.L. James. Secondo la classifica pubblicata il 26 agosto dal sito IBS, infatti, l'autrice britannica si è rivelatala regina incontrastata dei primi tre gradini del podio degli autori più letti sotto l'ombrellone.

DOPO QUELLE LETTERARIE DAL 18 SETTEMBRE 'CINQUANTA SFUMATURE' MUSICALI.
Trame leggere, scrittura spontanea, sesso ed erotismo a gogo hanno avuto fatto presa tra tutti i vacanzieri desiderosi di letture non particolarmente impegnate. Così la scrittrice, il cui vero nome completo è Erika Leonard, ha sbancato le vendite con 31 milioni di copie nel mondo, oltre 400mila solo in Italia. Un successo che ha portato all'uscita di un disco per l'etichetta Emi Classic contienente le musiche che hanno ispirato l'autrice durante la stesura dei suoi tre libri. Si chiamerà 'Fifty Shades of Grey - The Classical Album', e sarà disponibile nei negozi di dischi e in download digitale dal 18 settembre (ma è già possibile preordinare l'album su iTunes). Tutte e tre le pubblicazioni, infatti, contengono riferimenti specifici ai 15 brani che compongono la tracklist dell'album. Insomma, un album che ricrea quell'atmosfera di mistero, passione e sensualità che avvolge i due protagonisti del primo volume della trilogia, 'Cinquanta sfumature di Grigio. "Sono entusiasta - ha detto la scrittrice - all'idea che i brani di musica classica che mi hanno ispirata nello scrivere la trilogia 'Cinquanta sfumature' siano stati raccolti in un disco che tutti i lettori che hanno amato i miei libri potranno ascoltare"'.



IBS: LO STRANO CASO DEL LIBRO PROIBITO NELLE SCUOLE. Al quarto posto della classifica dei libri più venduti ad agosto stilata da Ibs, spunta decisamente a sorpresa un altro caso letterario, 'Ragazzo da parete', il romanzo d'esordio di Stephen Chbosky che uscì per la prima volta negli Stati Uniti nel 1991 e successivamente in Italia nel 2006. Oggi torna alla ribalta nelle classifiche letterarie grazie alla prossima uscita del film tratta proprio da questo volume di cui lo stesso Chbosky è anche regista. Il libro 'Ragazzo da parete' venne proibito in alcune scuole e fu incluso dalla American Library Association nelle liste del 2006 e del 2008 dei dieci libri più contestati per le tematiche trattate come droga, omosessualità, sesso e suicidio.



GLI INTRAMONTABILI: DA FOLLET A GRAMELLINI, PASSANDO PER CAMILLERI. Al quinto posto secondo IBS c'è un indiscusso maestro dell'intrattenimento letterario, Ken Follet, che con il suo 'L'inverno del mondo. The century trilogy. Vol. 2', non smette di affascinare gli amanti del genere che non rinunciano ai suoi libri neppure in vacanza. Al sesto e al settimo posto, due scrittori italiani a intrattenere i lettori sdraiati in spiaggia sotto l'ombrellone: Andrea Camilleri, con 'Una lama di luce', e Massimo Gramellini con 'Fai bei sogni'. Il romanzo dell'autore siciliano è un nuovo giallo con al centro ancora una volta il commissario Salvo Montalbano impegnato a risolvere un caso particolarmente complesso, mentre Gramellini si cimenta in un’immersione nella sofferenza con il suo superamento, ricordando come sia sempre possibile buttarsi alle spalle la sfiducia per andare al di là dei nostri 


A CHIUDERE LA CLASSIFICA L'EX TENNISTA AGASSI SEGUITO DA EVRAS E NESBO. All'ottavo posto c'è 'Open. La mia storia' di Andrè Agassi, una sorta di autobiografia del celebre tennista. Nono nella classifica dei più letti in estate c'è il romanzo sull'autismo di Fulvio Ervas, 'Se ti abbraccio non aver paura'. In coda alla top ten troviamo il thriller 'Lo spettro' di Jo Nesbo. Una curiosità: nessuno dei libri finalisti del Premio Strega, così come degli altri premi letterari, è tra i primi 25 della classifica IBS.