Scienze e Tecnologie » Natura e Ambiente » Animali

Animali da compagnia: disponibile la tessera sanitaria per Fido e Micio

Grazie alla copertura assicurativa inclusa, inoltre, chi possiede il documento potrà essere rimborsato delle spese veterinarie sostenute per interventi chirurgici dovuti a malattie e infortuni. La formula base costa 48 euro e vale 12 mesi.

» Animali Redazione/GP - 08/06/2011

Cani e gatti sono ormai parte integrante di molte famiglie italiane, lo prova il fatto che da oggi anche i nostri amici a quattro zampe possono avere una tessera sanitaria. L'iniziativa è stata presentata qualche giorno fa a Milano da AmicoPets, il portale per la gestione informatizzata dei dati anagrafici e clinici degli animali da compagnia, insieme a Ergo Assicurazioni, società del gruppo Ergo Italia specializzata nel ramo danni. 

La nuova tessera sanitaria per animali domestici "è unica nel suo genere in Italia - spiega l'Associazione nazionale medici veterinari italiani (Anmvi) -, ed è inedita nel panorama europeo". Tale documento permetterà di creare una cartella clinica digitale consultabile dai padroni degli animali e dai veterinari, e costituirà anche la base di una banca dati che verrà utilizzata dal ministero della Salute per un controllo epidemiologico sugli animali. 

"Grazie a questi dati - ha detto il sottosegretario alla Salute, Francesca Martini - il ministero potrà operare un monitoraggio epidemiologico, utile ad azioni di intervento sinergico tra la veterinaria privata e l'autorità pubblica. Sarà qualificante anche avere informazioni sulla natura dei decessi per cause non naturali, per monitorare il fenomeno delle 'esche avvelenate'. Questa tessera contiene più dati di quella 'umana', che ha solo il codice fiscale". Il nuovo documento è stato sviluppato in collaborazione con il ministero della Salute, la Federazione nazionale degli Ordini dei veterinari italiani e l'Ente nazionale protezione animali (Enpa).



La nuova tessera per Fido e Micio è provvista di una copertura assicurativa che permetterà a chi la possiede di farsi rimborsare le spese veterinarie sostenute per interventi chirurgici, visite, analisi e accertamenti per il proprio animale domestico. Sono disponibili due tipi di tessera con polizza: 'Amicopets Ergo' e 'Amicopets Ergo Plus', entrambe dedicate a cani e gatti dotati di microchip distintivo, senza limiti di età o razza. Le due tessere con assicurazione inclusa offrono tutti i servizi fondamentali della tessera sanitaria standard (informatizzazione dei dati a cura del veterinario, cartella clinica digitale, call center 24 ore su 24 per il ritrovamento degli animali smarriti, medaglietta, eccetera). 

'Amicopets Ergo' ha un costo di 48 euro e una validità di 12 mesi, e prevede un limite di indennizzo di 600 euro. 'Amicopets Ergo Plus' costa 62 euro all'anno e innalza il limite di indennizzo a mille euro. Per avere la tessera sanitaria è sufficiente registrarsi sul sito web di AmicoPets, ordinare il tipo di documento che si preferisce  ed effettuare il pagamento tramite bonifico, bollettino o tagliando Sisal. Una volta ricevuta la conferma tramite posta elettronica, è necessario recarsi dal proprio veterinario per l'attivazione della cartella clinica online. 

Sia la tessera sanitaria che la medaglia AmicoPets saranno spedite direttamente a casa. "I proprietari chiedono prestazioni complesse e di elevato standard qualitativo - ha spiegato Marco Melosi, vicepresidente di Anmvi -. Per prestazioni veterinarie di livello superiore, situazioni cliniche complesse, impreviste e gravi, l'Anmvi ritiene importante che si diffonda la cultura della previdenza assicurativa anche per gli animali da compagnia, ai costi più convenienti sul mercato. È tempo di dare risposte e servizi ai nostri pazienti e ai proprietari".

LINK
- AmicoPets