Cultura e Spettacoli » Libri » Cronaca Libri

Reading-mob: quando l'arte è 'a domicilio'

Il clima conviviale di un salotto e la lettura di alcuni passi di libri inediti: il tutto accompagnato da una performance musicale live. Con 'Citofonare Interno 7' l'aperitivo si fa a casa e l'intimità domestica si trasforma in condivisione culturale.

» Cronaca Libri Redazione - 09/12/2010

E' sempre bello trovarsi a casa di amici per far quattro chiacchiere, ascoltare buona musica e, magari, riscoprire qualche vecchio classico di letteratura. Gli ideatori di 'Citofonare Interno 7' devono aver pensato esattamente la stessa cosa. Su scala più ampia.

L'evento, organizzato a Roma il prossimo sabato 11 dicembre, è un vero e proprio reading-mob che mobilita la cultura e la offre a domicilio. Il format è stato ripreso diverse volte nella Capitale, proponendo reading di testi inediti di scrittori, alternati o inframezzati da musica d'autore, in un'abitazione messa a disposizione della collettività. 

Dopo il successo delle passate edizioni, questa volta l'associazione La Casa di Cartone (i cui organizzatori sono Girolamo Grammatico, Rossano Astremo e Cristiano Peluso) accoglie i propri ospiti in un appartamento di Via Cicerone 44, nei pressi di Castel Sant'Angelo. L'ingresso al Reading-mob musicale e al buffet è gratuito, con una sottoscrizione facoltativa per finanziare le attività dell'associazione di promozione sociale.

Oltre alla letteratura e alla buona musica, l'evento letterario si fa portavoce di integrazione e solidarietà: Citofonare Interno 7 sarà infatti l'occasione per l'associazione di presentare 'Beni Immateriali primari (BIP) - L'arte non ha dimora', il nuovo progetto culturale che ha come scopo quello di portare l'arte performativa nei centri di accoglienza per persone senza dimora.


Per il Reading, saranno presenti:

Maurizio Cotrona: nel 2005 ha pubblicato il romanzo 'Ho sognato che qualcuno mi amava' (Palomar). Nel 2011 uscirà il suo secondo romanzo, 'Malafede', per la neonata casa editrice romana Lantana.

Lorenza Ghinelli: nel 2010 ha pubblicato, assieme a Simone Sarasso e Daniele Rudoni 'J.A.S.T.' (Marsilio), la prima serie tv su carta. A gennaio pubblicherà il suo romanzo 'Il divoratore', edito da Newton Compton.

Angela Scarparo: ha pubblicato nel 1993 per i tipi Mondadori 'Shining Valentina', nel 1995 con Transeuropa 'Quando cresci in un piccolo paese', nel 2005 con peQuod 'Disturbando famiglie felici' e nel 2008 con Manni 'L'arte di comandare gli uomini'.

Paolo Sortino: esordirà a marzo 2011 con il romanzo 'Elisabeth', edito da Einaudi nella collana Supercoralli.

Fabio Viola: nel 2008 ha pubblicato, assieme a Cristiano De Majo, 'Italia 2. Viaggio nel paese che abbiamo inventato' (minimum fax). Del 2010, invece, è il suo primo romanzo, 'Gli intervistatori' (Ponte alle Grazie).

Per la Musica, saranno invece presenti i Khora ‘n’ Papacalura: Khora, ex frontman dei Torpedo, e la sua formazione miscelano l'italiano e il dialetto siciliano, ricco di assonanze con il giamaicano, e propongono uno spettacolo-concerto coinvolgente ed entusiasmante. A fine gennaio uscirà il nuovo disco dal titolo 'Very Crisi' , prodotto da Niski Studio. 

 
 
 INFORMAZIONI:
- La Casa di Cartone - Associazione di promozione Sociale
Valentina Difato, cell +39.349.2668882

LINK:
- La Casa di Cartone