Cultura e Spettacoli » Moda » Protagonisti

Roberto Cavalli: 40 anni di lusso, trasgressione e belle donne

Lo stilista festeggia con l'uscita di un libro fotografico firmato Mert&Marcus. Per l'occasione sono state richiamate sul set modelle e celebrities che hanno incarnato lo stile unico e sempre in continua evoluzione della Maison fiorentina.

» Protagonisti Redazione - 26/07/2010

Quarant'anni di carriera racchiusi in un volume fotografico di 200 pagine ricco di glamour e di creatività, firmato dai fotografi Mert Alas e Marcus Piggot, sotto la direzione creativa di Fabien Baron. Così lo stilista Roberto Cavalli, ha voluto festeggiare un compleanno importante per la Maison che porta il suo nome. Frammenti per immagini che raccontano la straordinaria avventura di un brand italiano che, con le sue scelte spesso trasgressive e con i suoi inconfondibili leitmotiv, come la collezione 'animalier', ha segnato la storia della moda internazionale.

Un modo, a detta dello stilista, "di fissare il suo tempo" raccontando la propria avventura nel mondo della moda iniziata nel 1970 a Parigi, dove si è svolta la prima sfilata, e proseguita in un crescendo di successi, idee e creatività, oggi completamente proiettata nel futuro. "Durante tutti questi anni ho inseguito il sogno della bellezza - dice Roberto Cavalli -. Ho disegnato abiti per le donne che sono la massima espressione della bellezza, e per gli uomini che della bellezza delle donne hanno bisogno per completare loro stessi". 

E oggi come ieri, sono proprio alcune tra le donne più belle del pianeta a
rendere omaggio, nelle 200 pagine del libro dal titolo 'Roberto Cavalli', al talento creativo dello stilista fiorentino: da Jennifer Lopez a Cindy Crawford, da Heidi Klum e Gisele Bündchen, da Natasha Poly a Mariacarla Boscono. Modelle e celebrities, muse ispiratrici che negli anni si sono alternate nella rappresentazione di uno stile unico, eccentrico e provocatorio, da sempre in costante evoluzione. 

Quarant'anni di successi, dunque, festeggiati con un libro fotografico, ma anche con un nuovo sito Internet dove, oltre alle collezioni e allo store on-line, si trova la sezione speciale '40th Anniversary' dedicata proprio al compleanno della Maison. Uno splendido e interessante viaggio per conoscere la storia del brand toscano dal 1970 a oggi e visitare il museo virtuale alla scoperta di tutte quelle creazioni che, in 40 anni hanno saputo raccontarci la continua trasformazione e la reinvenzione della femminilità, del lusso e dell'eleganza.

LINK
- Roberto Cavalli