Cultura e Spettacoli » Moda » Protagonisti

Il manuale del make-up perfetto: le chicche di Rossano De Cesaris

Il truccatore di molte celebrità e consulente per molte riviste, ha raccolto in un libro la sua esperienza: dalle domande delle clienti a quelle delle lettrici. In 128 pagine, De Cesaris accompagna passo dopo passo all'auto-trucco senza sbavature.

» Protagonisti Valentina Marsella - 26/05/2010
Titolo: Make-up realizzato da Rossano De Cesaris

Un make up perfetto, adatto a ogni occasione ed espressivo della propria personalità. E truccarsi con i consigli di Rossano De Cesaris, make-up artist di Roma, truccatore di moltissime celebrities e modelle in importanti passerelle, sarà sicuramente un successo. Nelle librerie arriva infatti 'Il Trucco 4 e 4'otto', un manuale vero e proprio scritto da De Cesaris, in cui il principe del trucco svela e descrive in modo pratico e dettagliato tutte le chicche per spennellare, fissare e sfumare tra ombretti e rossetti, diventando maghe dell'auto-trucco.

Rossano De Cesaris, classe 1975, che fin da piccolo è stato "affascinato da tutto ciò che è arte e creatività, ma soprattutto estetica", si legge nella biografia del suo sito Internet, lavora come freelance, dividendosi tra personaggi, moda e campagne pubblicitarie. L'apertura a nuove idee e sperimentazioni, insieme all'amore per la perfezione e per la ricercatezza dei particolari, costituiscono i pilastri fondamentali su cui è basato il suo stile e la sua professionalità. Uno stile raccontato in questo libro, che tutte le donne possono apprendere in una sorta di arte dell'estetica fai da te.

Make-up realizzato da Rossano De Cesaris"Questo libro - ci racconta il professionista del make up - è nato da stimoli vari. Prima di tutto, la mancanza nel panorama editoriale di un manuale che fosse semplice come contenuti e nel linguaggio, ma che allo stesso tempo fosse esaustivo e puntuale. Un vademecum al trucco perfetto accessibile a tutti ma anche accademico". Ma 'Il Trucco 4 e 4'otto', è anche la raccolta di una vasta esperienza maturata negli anni, tra le domande che gli rivolgevano ogni giorno le clienti e le rubriche scritte di suo pugno per i tanti fashion magazine che lo hanno scelto come consulente.

"Ho preso spunto dalle tante domande che mi rivolgevano le donne nella vita quotidiana - ci spiega il make-up artist, truccatore di molte celebrità (tra cui Martina Stella, e Laura Chiatti) - e dalle risposte che davo sulle riviste alle richieste delle lettrici". "Mi sono ritrovato in archivio tanto materiale già pronto, da raccogliere in un manuale di auto-trucco che può essere di spunto anche per i professionisti del settore". Tra i quesiti più frequenti, ci fa notare De Cesaris, "quelle sui colori da usare, 'Come mi devo truccare con i miei colori'? Domanda a cui cerco di rispondere trasmettendo il concetto di armocromia, ossia l'armonia del trucco con i colori di base della propria pelle, del colore degli occhi e dei capelli. C'è molta confusione in termini di colori da scegliere". 

La copertina del libroAltra domanda frequente, 'Come far durare più a lungo la matita sotto gli occhi?'. E qui l'esperto truccatore svela il segreto su come conservare l'effetto matita, sfumandola e tamponandola con la cipria in polvere per prolungarne la durata. Tanti dubbi anche sul fondotinta da scegliere, su come si debba scegliere il colore giusto:ed ecco un'altra pillola di saggezza. "Bisogna appplicarne una goccia sulla guancia - ci spiega - e quando si miscela alla pelle, quasi che non si veda, allora è quello giusto. Il colore deve essere lo stesso dell'incarnato, deve essere visto alla luce diurna, e non deve avere una tinta che stacca con orecchie o collo". Del resto, fa notare l'espert make up artist, "trucco è inganno, e se lo rendo troppo palese allora ne toglerò quella che ne è la concezione. Più sarà invisibile, più sarà trucco".

Tutti consigli contenuti nelle 128 pagine del libro quasi tascabile e pratico, diviso in molti argomenti, a colori, e corredato di immagini e illustrazioni realizzate dallo stesso De Cesaris. Si va dalla teoria dei colori, alla preparazione pelle al trucco, dal fondotinta al correttore, dal trucco per gli occhi a quello per le labbra. Fino al make-up specifico per more, castane, rosse e bonde, con le varie tipologie di colori adatti. E poi il trucco per il giorno e quello per la sera, quello per chi ha problemi di acne o cuperose, e il make-up anti-età con tutte le strategie da adottare. E ora che si avvicina l'estate, quali sono i consigli e le tendenze per un trucco perfetto sotto il sole? 

"D'estate - conclude l'autore del manuale - è sempre bene usare un fondotinta con tanto di filtro solare protettivo e con una texture più leggera rispetto a quella invernale. Le ultime tendenze parlano di un cambiamento per le sopracciglia, più sbiadite e quasi annullate. Le labbra restano il focus nelle tendenze del trucco, nelle nuance del rosso fuoco, rosso ciliegia o fragola". Non solo. Dalle ultime sfilate milanesi, ci fa notare il principe del make-up, "arriva la moda dei gloss dai riflessi argentati e verdastri, ma non so quanto andranno. Per gli occhi, sicuramente i toni del verde, del marrone e del bronzo, ma anche la tendenza a truccare le palpebre solo con il  fondotinta. L'effetto è un po' lucido, ma neutro". Quel trucco non trucco che è sempre la miglior ricetta di semplicità, garanzia di bellezza. 


SCHEDA LIBRO
Titolo: 'Il Trucco 4 e 4'otto'
Autore: Rossano De Cesaris
Editore: L'Airone
Pagine: 128 
Prezzo: 7 euro

LINK
- Il sito di Rossano De Cesaris