Scienze e Tecnologie » Energia » Ricerca per l'Energia

Frost & Sullivan: Le lampade 'efficienti' illuminano la crescita energetica in Italia

Il mercato dei sistemi di illuminazione ad alta efficienza potrebbe essere uno dei driver della ripresa economica nel settore energetico in Italia.

Fonte: Immagine dal web

La pensano così gli analisti di Frost & Sullivan che, proprio nell'ambito dell’efficienza energetica, negli ultimi anni ha supportato aziende leader di mercato con approfondite analisi su scala europea e progetti di consulenza strategica focalizzati sull'identificazione e sulla valutazione delle opportunità di crescita nel contesto italiano. 

A fronte di un tasso di crescita medio del fatturato pari a circa il 6 per cento, ottenuto dalle previsioni per il quinquennio 2011-2016 nei Paesi dell'Unione Europea, il segmento dei sistemi di illuminazione ad alta efficienza potrebbe raggiungere un valore di circa 1.6 miliardi di euro entro la fine del periodo considerato. A guidare la crescita dei prossimi anni saranno le tecnologie Compact Fluorescent Lamps (CFL) nel segmento residenziale e le nuove applicazioni per le tecnologie Light Emitting Diodes (LED) nel segmento commerciale.

"In Italia, una forte espansione del segmento delle tecnologie LED è prevista nel prossimo biennio – spiegano gli analisti di Frost & Sullivan –, con un tasso di crescita del fatturato che si aggirerà intorno al 25 per cento, dovuto soprattutto alla buona consapevolezza dei vantaggi della tecnologia da parte dei consumatori e all'utilizzo estensivo, sia per usi residenziali che commerciali. Il mercato delle tecnologie CFL sarà spinto soprattutto dagli interventi governativi e dalle preferenze del consumatore italiano medio, favorevole ad una illuminazione più 'fredda', ma scettico sulle questioni legate alla durata. Il tasso di crescita previsto per il periodo 2011-2016 è del 4 per cento circa".

A supporto delle previsioni di crescita formulate dagli analisti di Frost & Sullivan, sono riscontrabili alcuni temi di natura non strettamente economica ma di forte impatto strategico, tra cui l'impegno concreto del Governo italiano nello snellimento della burocrazia relativa agli obblighi comunitari connessi alla riduzione delle emissioni inquinanti e nella strutturazione di un programma efficiente di incentivi per una rapida adozione delle nuove tecnologie. 

A rafforzare le ipotesi degli studi di mercato, bisogna tener conto di alcuni fattori molto importanti: la crescente attenzione dei consumatori nei confronti delle tematiche di risparmio di costo nel bilancio familiare, aziendale e del settore pubblico, la diffusione della cultura di rispetto per l'ambiente e il sempre maggiore coinvolgimento proprio del consumatore finale nell'adozione rapida e consapevole delle tecnologie innovative che apportano sensibili miglioramenti alla qualità della vita.

Su questo argomento, Frost & Sullivan ha pubblicato una ricerca in cui sono analizzate strategie di mercato e previsioni. Frost & Sullivan, la Growth Partnership Company, lavora in stretta collaborazione con i propri clienti per aiutarli ad accelerare la loro crescita e a raggiungere risultati di rilievo in termini di crescita, innovazione e leadership di mercato. Il Growth Partnership Service di Frost & Sullivan offre ai manager e ai loro team una serie di strumenti quali ricerche e modelli di best practice che permettono l'identificazione, la valutazione e l'implementazione di significative strategie di crescita. 


[Elaborazione da comunicato stampa ufficiale]