Cultura e Spettacoli » Spettacoli » Musica

La voce di Sally e l'estro di AbitArt, via alla rassegna artistica per giovani talenti

La designer Vanessa Foglia apre le porte del suo store romano per un ciclo mensile di eventi con protagonisti i ragazzi che possiedono l'X factor della creatività. Si inizia il 1 aprile con la voce di Sally Moriconi ed il suo nuovo singolo 'Anche se'

» Musica Francesca Nanni - 29/03/2014

In sala d'incisione suona e canta dal vivo, scusandosi con lo staff che sta registrando il brano per una 'R' di troppo che scappa sulla parola 'sorriso'. Un rewind veloce, un sorso d'acqua, e tutto è pronto per ricominciare. Ed è qui che Sally Moriconi (Sara Moriconi), 29 anni, cantautrice di Tolentino in provincia di Macerata, si trasforma. Una voce dai tratti blues, rock e pop, che sfiora i colori delle ballate irlandesi e delle ritmiche balcaniche bussa all'anima di chi ascolta con la sincerità di un sogno e l'umiltà di chi di gavetta ne ha fatta tanta. Difficile restare indifferenti di fronte a questa personalità vocale che attraversa una vasta gamma di note scure per arrivare, via via senza il minimo sforzo o sbavatura, a quelle più acute. Dolcissima in 'Da qui sei solo tu', amabile dal retro gusto antico e sensuale nella versione acustica di 'Dall'acqua e la polvere', graffiante con garbo ne 'Il tempo'.

Note che si trasformano in colori e sensazioni. Per questo motivo è stata proprio Sally Moriconi ad aprire il 1 aprile il ciclo di eventi 'VanesSophia: AbitART in movimento', rassegna artistica pensata e realizzata "a misura" di chi ha il fattore X della creatività. Un appuntamento fortemente voluto dalla stilista designer Vanessa Foglia, che ha deciso di aprire le porte del suo AbitArt Store a tutti quei giovani che hanno fantasia e creatività da vendere. L'appuntamento avrà una cadenza mensile e animerà la vetrina dello store trasformato, per un giorno, in uno stravagante palcoscenico che vedrà musicisti, pittori, attori esibirsi in favore di ospiti, clienti e passanti, regalando con il loro talento un momento di magia e bellezza. 


[Foto di Yuri Giglio]

Un neologismo, quello di 'VanesSophia' che dà il titolo alla serie di eventi scelto non a caso, e che racchiude, fondendoli insieme, i tratti di un pensiero condiviso (filosofia) e la creatività di Vanessa Foglia. Il palco, infatti, ospiterà varie tipologie di artisti aventi come filo conduttore la voglia di esibirsi a beneficio del pubblico. Il primo aprile è toccato, dunque, a Sally Moriconi che ha presenteto il suo nuovo singolo 'Anche se'. Laureata in 'Arti e Scienze dello Spettacolo alla Sapienza Università di Roma, nel 2009 Sally pubblica il suo primo cd da solista 'Bambole e Colori'. Il consenso di pubblico e critica è immediato e le vale la partecipazione alla fase finale di Sanremo.59, con il singolo 'Dall'acqua e la polvere'.


[Foto di Yuri Giglio]

Il grande pubblico televisivo ha potuto ammirare le sue doti d'interprete nel 2010 al fianco di George Benson, Fiorella Mannoia e Mario Lavezzi, mentre i più giovani l'hanno ascoltata in diverse serie tv della Disney per le quali ha doppiato diversi personaggi. Nel 2012 partecipa a Sanremo Social con la canzone 'Pioggia', composizione che identifica un'importante rinascita artistica, tra la semplicità della tradizione e la passione della sperimentazione. L'appuntamento con la voce di Sally Moriconi per fans, amatori del genere musicale e semplici curiosi è, lo ricordiamo, il primo aprile 2014 dalle 17,30 alle 20 in via Cola di Rienzo 188, Roma. Ingresso libero.