Cultura e Spettacoli » Arte » Cronaca Arte

L'Aperitivo? Un concentrato d'arte con GEArtis e FUIS

Sabato 26 gennaio 2019 - ore 18.30, presso la Casa dello Scrittore - FUIS (Teatro Ex Abaco) una serata all'insegna della creatività condotta da Maggie Van Der Toorn e Giorgia Sbuelz. Ecco tutti i dettagli…

» Cronaca Arte Redazione - 24/01/2019

Una serata per salutare il nuovo anno con un concentrato d’arte e di creatività nel cuore di Roma. È l’Aperitivo d’Arte - Benvenuto 2019” organizzato dall’Associazione Culturale GEArtis in collaborazione con il FUIS (Federazione Unitaria Italiana Scrittori). Un evento di presentazione di un più ampio cartellone di iniziative culturali, incontri, seminari, spettacoli di musica, danza, prosa e ogni tipo di attività per il 2019 volute proprio per divulgare la cultura nello splendido scenario de La Casa dello Scrittore-FUIS, luogo di comunicazione delle arti e del pensiero creativo nazionale e internazionale.

Un incontro, quello del 26, per artisti e autori in cui si parlerà di libri, pittura e recitazione. Il tutto contornato da una cornice musicale in un contesto amichevole, con l’intento di offrire agli artisti i propri lavori e interagire con il pubblico. Ecco dunque che nella serata del 26 gennaio verrà presenta in anteprima qualche artista che il pubblico avrà poi modo di conoscere nel cartellone vero e proprio:

Poesie in Musica (Poems about Music) – Un viaggio nei Lieder di Schuman e Schubert, con una variazione di Rossini e un assolo di pianoforte di Chopin. Il Lied romantico consiste nell’intonazione musicale, accompagnato dal pianoforte, di un testo poetico. A cura del Soprano Samantha Faina e il pianista Fatjon Zefi, studenti del terzo anno del triennio del Conservatorio G. Rossini di Pesaro.

Piccoli crimini coniugali – Spettacolo tratto dall'omonima piece teatrale di Éric-Emmanuel Schmitt. Trama: dopo aver subito un brutto incidente domestico, Elia torna a casa dall'ospedale completamente privo di memoria: ragiona ma non ricorda, non riconosce più neppure la moglie, che tenta di ricostruire la loro vita di coppia tassello dopo tassello cercando di oscurarne le ombre.  A cura di Artemisa en Provence con gli attori Jacqueline Spaccini e Massimo Provinciali.

Donna: Piano (e) Forte – Letture (in italiano e inglese) di poesie e testi di autrici famose con intermezzi musicali della pianista compositrice e cantante, Pavla Mikulasova, laureata in pianoforte presso il Conservatorio di Praga.

Gli indimenticabili ’80 ’90 - The unforgettables -  Un percorso attraverso i mitici anni ’80, ’90 con brani dei più grandi musicisti legati agli avvenimenti sociali del periodo: Pink Floyd, Stevie Wonder, David Bowie, Micheal Jackson, ma anche Etta James ed i Beatles. Musica a cura del chitarrista Luke.

Rhodes, con proiezioni d’immagini e filmati e testi a cura di Maggie Van Der Toorn. Progetto a cura delle compositrici Cecilia Sanchietti (batteria) e Susanna Stivali (voce) che omaggiano tramite un quartetto con chitarra, le donne compositrici nel Jazz, sia del passato che del presente.

Verranno inoltre organizzate serate a tema, letture, presentazioni e tanto altro. Per conoscere le date e gli eventi iscrivetevi alla newsletter: www.geartis.info e seguiteci su http://geartiswebmagazine.com/ FB, Instagram e Twitter. Tutte le notizie inerenti agli eventi verranno anche pubblicati sul sito della FUIS (Federazione Unitaria Italiana Scrittori).

Gli artisti che parteciperanno: Sonia Giovannetti (autrice), Tiziana Tafani (autrice), Franco Mieli (autore), Beatrice Tauro (autrice), Eleonora Del Giudice (pittrice), Stefano Capraro (autore), Emma Saponaro (autrice), Roberta Rotondi (autrice) e Alberto Esposito (autore).

Ospiti speciali: Antonella Pagano (attrice), Samantha Faina (soprano), Fetjon Zefi (pianista), Pavla Mikulasova (compositrice). Oltre agli ospiti speciali saranno presenti: Cecilia Sanchietti, Luke Rhodes, Jacqueline Spaccini e Massimo Provinciali.

Il team GEArtis è composto da: Maggie Van Der Toorn (autrice), Giorgia Sbuelz (autrice), Giuditta Di Cristinzi (autrice), Cloe Marcian (blogger) e Francesca Rossetti (giornalista).

INGRESSO LIBERO
(L’ingresso è riservato ai soci FUIS e GEArtis. E’ possibile effettuare l’iscrizione la sera stessa compilando una semplice scheda. L’iscrizione è gratuita).
Informazioni: info@geartis.info – cell. 349 7591991
Guarda il canale YouTube GEArtis Arte e Cultura