Professioni

Uffici stampa elettorali e il silenzio dalla classe politica sullo sfruttamento dei giornalisti

05/02/2013

Il Coordinamento Errori di Stampa lancia una campagna per la dignità della professione contro il lavoro nero nella comunicazione elettorale. EDS: "Ai colleghi chiediamo di segnalare quanto accade, noi diffonderemo i nomi di chi ne approfitta"

L'ANALISI - La fabbrica dei giornalisti, il lato emerso della professione

25/01/2013

Ospitiamo una parte dell'indagine a cura di Pino Rea che, per la prima, volta mette in luce i molteplici squilibri della categoria. Un mondo che appare frammentato, con vari status economici e profonde differenze fra i tanti segmenti che lo compongono

INTERVISTA - Giornalisti precari: "mi dimetto per tutelare la mia dignità professionale"

02/10/2012

L'ex direttore di Canale8 Gaetano Gorgoni spiega le ragioni delle sue dimissioni rassegnate contro le scelte di un editore che non paga i dipendenti da 8 mesi. E sulla questione incalza: "Non abbassiamo l'attenzione"

Veterinari si cambia: in programma una riforma del sistema previdenziale

02/07/2012

Il presidente dell'Enpav, Gianni Mancuso, annuncia nuove regole per ridefinire le questioni nebulose del settore, così come vuole il Ministero. "Dal 2008 al 2011 - dice- il calo dei redditi dei professionisti è stato di 20 punti percentuali"

Dagli ingegneri ai facchini, ecco i lavori che nel 2011 hanno "tirato" di più

24/05/2012

L'indagine Cgia di Mestre punta un riflettore sui giovani e occupazione tempo di crisi, monitorando i settori che hanno offerto qualche sbocco. Bortolussi: "In questo momento è necessario recuperare la svalutazione culturale del lavoro artigiano"

Infermieri: protagonisti della sanità del futuro tra appeal e professionalità

11/05/2012

Secondo un'indagine del Censis, è questo uno dei lavori con ottime chance occupazionali: 9 laureati su 10 le trovano entro un anno dal conseguimento del titolo. Entro il 2020 l'Italia avrà bisogno di 266mila infermieri in più

INTERVISTA - Infermieri: Annalisa Silvestro, "saranno la forza della sanità"

11/05/2012

L'analisi del presidente Federazione Nazionale Collegi Ipasvi che dice: "Laddove la professione è stata valorizzata appieno, il sistema ha funzionato meglio". E ai giornalisti consiglia: "Verificate prima di attribuire la qualifica a chi infermiere non è"

Aumento del numero di partite Iva, il 51,3% delle aperture è dovuto a giovani fino a 35 anni

29/04/2012

Nello scorso mese di marzo sono state aperte 62.284 nuove partite Iva; in confronto al corrispondente mese del 2011 si registra un incremento del 7,4%, mentre, rispetto al mese precedente, l’aumento è pari al 12,4%.

Giornalisti precari: "Io, sottopagato, senza orario, ferie o malattia a lavorare in un garage"

23/02/2012

Riceviamo e pubblichiamo la testimonianza di uno dei tanti giornalisti precari italiani che ha iniziato con uno stage in una agenzia di stampa, accarezzando il sogno di un praticantato e ricevendo, in cambio, solo un box semi buio in cui lavorare

1 2 3 4