Crisi economica

234 giorni per una autorizzazione, ecco cosa frena il mercato edilizio italiano

10/09/2014

Secondo le stime del Censis, gli affari in questo settore sono dimezzati, così il volume di scambi torna al 1984. Sceso del 40% in 5 anni il fatturato dove pesa la burocrazia. Roma: "Tagli al bilancio statale e stop al credito rendono tutto molto critica"

Cuneo fiscale alle stelle, così le tasse mangiano metà stipendio degli italiani

01/09/2014

Secondo i dati dell'Ocse quasi la metà delle buste paga del Bel Paese se ne va in imposte e contributi per un cuneo pari al +12% rispetto la media. Eurispes: "C'è ormai un abisso tra il salario lordo ed il corrispettivo effettivo di cui disporre"

Sobri sì, asceti no: se l'Austerity ha stancato gli italiani

30/04/2014

L'opinione pubblica sembra oramai arrancare assuefatta tra dati catastrofisti, disoccupazione alle stelle e disagio sociale. Ma qualcosa sta cambiando ed il Censis ha fotografato i soggetti e le energie del nuovo vigore socio-economico da cui ripartire

Motor Show addio, l'assenza di case automobilistiche annulla l'edizione 2013

31/10/2013

Dopo 37 anni chiude uno degli eventi simbolo del settore delle quattro ruote. La crisi si fa sentire e l'Italia non ne esce ancora. Michetti: "Eravamo il secondo mercato dell'Ue e ora siamo il nono, eravamo il quarto nel mondo e ora siamo l'undicesimo"

Riva: "Stop del lavoro necessario". Squinzi: "Così l'Italia esce da settori strategici"

15/09/2013

Mentre l'azienda chiarisce la sua posizione sulla cessazione di tutte le attività produttive e all'orizzonte si paventa l'ipotesi commissariamento, il presidente di Confindustria avverte: "Senza materie prime da lavorare il Paese è appeso a un filo"

L'ANALISI - "Lo spread siamo noi": da tiranno ad alleato, analisi di un mito

14/06/2013

Detestato e definito "tiranno" dell'economia il differenziale è diventato il termometro del mercato italiano sul quale grava anche la scelta di una moneta unica. Ecco come e perché secondo Giovanna Nicodano, economista l'Università di Torino

L'ANALISI - Pagamenti alle imprese, tre modi per rendere gli enti puntuali

09/04/2013

Semplificazione, allentamento del Patto di stabilità e riequilibrio del bilancio: queste secondo le docenti della Bocconi Steccolini e Sicilia le soluzioni che permetterebbero alle P.A. sia di pagare in tempo che di svolgere un ruolo attivo nella crescita

Vita e consumi simili al Dopoguerra, l'Italia sopravvive alla crisi vivendo alla giornata

06/04/2013

Secondo gli ultimi dati dell'Eurispes il Bel Paese è passato dalla sindrome della quarta settimana a quella del 'day by day'. Fara: "Instabilità accresciuta dai problemi economici ai quali si affiancano quelli sociali"

Confcommercio: "La crisi ancora lunga e l'economia è tornata indietro di tredici anni"

22/03/2013

Pil in caduta libera, consumi a picco e allarme povertà: è un quadro a tinte nere quello emerso dalle stime di Confcommercio diffuse al Forum di Cernobbio. Bella: "Abbiamo alle spalle il peggiore anno dell'Italia repubblicana"

1 2 3 4