Archeologia

Beni Culturali: Guaitoli, "la perdita del patrimonio costa un punto percentuale del Pil"

15/06/2012

Secondo il Cnr dai due terzi alla quasi totalità dei giacimenti archeologici italiani non sono censiti, e sono migliaia quelli compromessi da, scavi clandestini e fenomeni naturali. Eppure è un settore che "muoverebbe un indotto notevole"

Ritrovati i gemelli di Antonio e Cleopatra

21/04/2012

La regina e il triumviro ebbero tre figli, due gemelli e un maschio. Sinora si conservava solo l’immagine di Selene, la femmina. Un’egittologa dell’Istituto di studi sulle civiltà italiche e del Mediterraneo antico del Cnr ha ora identificato i due gemell

È nella regione di Nassiriya la "Tomba del Piccolo Principe" sumero

30/03/2012

A sud-ovest della città dell'Iraq meridionale, un team di ricercatori dell'università La Sapienza ha portato alla luce il luogo di sepoltura di un bambino con tanto di arredi funebri. Ma questa non è la sola: la quella campagna è una vera necropoli

INTERVISTA - Castel Sant'Angelo: Bernardini, "Presto una mostra sull'imperatore Adriano"

28/03/2012

Il direttore di uno dei più bei monumenti al mondo racconta a NanniMagazine.it i lavori di restauro e manutenzione del sito storico. "Abbiamo in programma una nuova segnaletica per i turisti, e pannelli esplicativi per far conoscere meglio questo luogo".

Un laser infrarossi in soccorso degli archeologi per svelare l'età dei reperti antichi

09/01/2012

Si tratta di uno strumento elaborato dal Cnr che per via ottica stabilisce la concentrazione di radiocarbonio, l'elemento utilizzato per datare ritrovamenti organici. Gli esperti: "Questa tecnologia avrà ricadute anche in settori come medicina, sicurezza"

INTERVISTA - 'Tomba degli amanti', Gruppioni: "Indaghiamo per far luce sul mistero"

06/12/2011

I due scheletri che si tengono per mano rinvenuti a Modena hanno commosso il mondo. Ora un team di esperti inizierà a studiare le ossa per verificare scientificamente l'eventuale parentela, l'età e la causa del decesso della coppia simbolo d'amore eterno.

ArcheoFest, la provincia di Siena riscopre il territorio

18/07/2011

Mostre, convegni, spettacoli per la prima kermesse dedicata all'archeologia che coinvolge vari musei e parchi uniti nella tematica dell'acqua.

Tecnologie da detective per scovare i falsi

15/07/2011

La collaborazione tra la Cranfield Univerisity e la casa d'aste Bonhams vuole portare a una nuova metodologia di autentificazione delle opere d'arte per contrastare la contraffazione evidente negli ultimi anni soprattutto sul mercato cinese.

Napoli: al Museo Archeologico in frantumi due coppe d'epoca tolemaica

15/06/2011

Crolla una mensola e la coppia di reperti dal valore stimato di 12 milioni di euro si polverizza sulpavimento. Ma la Soprintendenza tace.

1 2 3 4