Cronaca » Costume e Società » Costume

Federica come Alice: eletta Miss Lazio 2016, ora il sogno prosegue a Jesolo

Eletta a Montalto di Castro Federica Proia la nuova reginetta che succede ad Alice Sabatini, prima Miss Lazio, poi Miss Italia e ospite d'onore e presentatrice della serata. Alla nuova miss il compito di bissare il percorso vincente della miss nazionale

» Costume Redazione/TB - 28/08/2016

Il minuto di silenzio arriva doveroso e spontaneo, in una gremitissima piazza Gravisca, a Montalto di Castro (VT), dove sabato 27 agosto giorno del lutto nazionale per le vittime del sisma che ha colpito il Centro Italia, tutto è pronto per l’elezione di Miss Lazio 2016. La serata inizia così, con i tre conduttori Stefano Raucci, Margherita Praticò e la Miss Italia in carica Alice Sabatini, che avviano il minuto di raccoglimento per poi invitare il pubblico a comporre il numero dell’SMS solidale 45500 per effettuare la propria donazione. E poi via, «Lo spettacolo deve andare avanti!»

Ad aggiudicarsi la fascia di Miss Lazio 2016 (titolo che fu di Alice Sabatini nel 2015) è stata Federica Proia, già Miss Montalto di Castro 2016. Bionda, occhi azzurri, 24 anni romana, studentessa di recitazione col pallino della moda, a Federica spetterà ora il compito molto impegnativo di ripetere il percorso vincente di Alice Sabatini, che lo scorso anno - arrivata a Jesolo come Miss Lazio - riuscì a battere ogni record conquistando ben cinque titoli, tra i quali Miss Cinema e la corona di Miss Italia. Deus ex machina di questa manifestazione, la Delta Events di Mario Gori da anni impegnata nell'organizzazione esclusiva delle selezioni regionali per il Lazio, in collaborazione con il Comune di Montalto di Castro.

Quaranta le concorrenti in passerella a contendersi la preziosa e ambita fascia, sfilando in passerella con le preziose creazioni haute couture e sposa di Alta Moda Sposa e Cerimonia della stilista Maria Celli per Celli Centro Sposi, ed esibendosi in una simpatica coreografia dedicata alla moda mare e sfilato in body da gara per il passaggio davanti alla giuria e tubino nero con gioielli Miluna per il défilé finale. Tra le concorrenti presenti anche otto delle dieci ragazze già vincitrici di un titolo regionale, oltre alle altre due vincitrici dei titoli speciali in veste di ospiti: Nadia Nefzi Miss Roma 2016 e Valentina Oteri Miss Cinema Roma 2016.

Un’edizione, quella di Miss Lazio 2016, che il regista Mario Gori ha voluto dedicare al legame indissolubile tra il concorso Miss Italia e il cinema italiano (Alice Sabatini è al tempo stesso Miss Italia e Miss Cinema), considerando anche il precedente illustre di Sophia Loren - allora Sofia Villani Scicolone - che nel 1950 arrivò a Salsomaggiore proprio con la fascia di Miss Lazio, dove mancò la vittoria finale ma colpì la giuria al punto di indurla a creare appositamente per lei il titolo di Miss Eleganza. Sul grande palco di piazza Gravisca sono stati proiettati 5 video clip dedicati il primo proprio a Sophia Loren (Ieri, oggi, domani, 1963), poi a Stefania Sandrelli (C’eravamo tanto amati, 1974), a Maria Grazia Cucinotta (Il postino, 1994), ad Anna Falchi (Miracolo italiano, 1994), a Caterina Murino (007 Casino Royale, 2006), oltre ad un video clip dedicato ad Alice Sabatini e al suo anno da Miss Italia.


[Le undici miss che sono già a Jesolo per le pre-selezioni nazionali insieme allo staff al completo del concorso regionale]

Folta la giuria, composta tra gli altri da Sergio Caci, sindaco di Montalto di Castro (soddisfattissimo per il successo della due giorni della bellezza montaltese), Carmelo Messina (presidente della Fondazione Vulci), Giusy Petrucci (top model), Maria Celli (stilista), Pino Leone (fotografo di moda e presidente di giuria), Sara Cappa (grafica di moda), Mara Urbinati (agente Lazio Miluna), Lello Sebastiani (look maker e docente Romeur Academy), Bruno Brunori (chef internazionale), Tommaso Capezzone (personal trainer dei VIP) e Fabiola Fabi (imprenditrice). Dunque il team di undici ragazze rappresentanti del Lazio (dodici con Clarissa Galassi, 19 anni, di Ostia, selezionata dall’organizzazione nazionale di Miss Italia come 'Curvy') sono ora a Jesolo (VE) dove, insieme ad oltre 200 miss provenienti da tutta Italia, parteciperanno alle prefinali nazionali in programma dal 29 agosto al 1° settembre. Solo 40 di esse però parteciperanno alla finalissima del 10 settembre, in onda in prima serata su La7 e condotta da Francesco Facchinetti. Le dodici miss laziali sono:

Federica Proia - Miss Lazio 2016 (24 anni, Roma)
Nadia Nefzi - Miss Roma 2016 (21 anni Roma)
Alessia Russo - Miss Cinema Lazio 2016 (18 anni, Sabaudia - LT)
Valentina Oteri - Miss Cinema Roma 2016 (18 anni, Roma)
Patrycja Marut - Miss Eleganza Joseph Ribkoff 2016 (18 anni, Latina)
Maria Concetta Pincerno - Miss Miluna Lazio 2016 (20 anni, Castelforte - LT)
Mercedes Iaci - Miss Rocchetta Bellezza Lazio 2016 (18 anni di Roma)
Jeasmin Valenzi - Miss Sport Lotto Lazio 2016 (20 anni Poli - RM)
Chiara Vacillotto - Miss Tricologica Lazio 2016 (18 anni Borgo Carso - LT)
Sara Scorziello - Miss Equilibra Lazio 2016 (18 anni di Roma)
Chiara Porziani - Miss Alpitur Lazio 2016 (18 anni di Albano - RM)