Cronaca » Costume e Società » Costume

Alice Sabatini: la Miss dai capelli corti riporta il titolo nel Lazio. Mancava dal 1993

Dopo 22 anni torna in Centro il titolo di 'più bella d'Italia': l'ultima reginetta di bellezza, infatti, era stata Arianna David. La nuova Miss Italia: "Sono felice, ancora non ci credo, faccio fatica a realizzare…"

» Costume Francesca Nanni - 21/09/2015
Titolo: Alice Sabatini e Patrizia Mirigliani subito dopo l'elezione
Fonte: Photo ©Rocco Almagno

L'ultima in ordine di tempo era stata Arianna David nel 1993. Da allora il titolo di 'più bella d'Italia' ha iniziato a viaggiare in lungo e in largo per il Bel Paese allontanandosi sempre di più dal Lazio. Oggi invece, a ventidue anni di distanza, il 20 settembre  scorso, la corona di Miss Italia è tornata in territorio laziale grazie alla straordinaria naturalezza di Alice Sabatini, neo eletta Miss Italia 2015, con un boom mai visto di voti in giuria, da casa e via Social. Diciott'anni, di Montalto di Castro (VT) occhi marroni e capelli castani, 1 metro e 78 cm di fascino ed eleganza, di voto in voto Alice ha conquistato tutti durante il suo percorso che l'aveva vista, il 29 agosto scorso, vincere il titolo di Miss Lazio (occasione in cui NanniMagazine.it l'ha conosciuta per la prima volta, ndr) e partire subito dopo per le pre-finali nazionali a Jesolo il 1 settembre.

"Sono felice, ancora non ci credo, faccio fatica a realizzare…", ha detto emozionatissima subito dopo l'elezione  che ha visto come seconda classificata la veneta Letizia Moschin e come terza la campana Vincenza Botti. Diplomata in Biotecnologie Sanitarie, Alice vorrebbe laurearsi in Chimica e Tecnologie Farmaceutiche e trovare un lavoro che le permetta di viaggiare per il mondo. Nel suo futuro vede l'avvio di una propria attività per la produzione di cosmetici, ma il sogno nel cassetto è anche quello di una carriera come attrice. E chissà che il titolo di Miss Cinema consegnatole poco prima della sua elezione, non le permetta di realizzare questo desiderio.

Ma Alice è, anche e soprattutto, una grande sportiva: è una giocatrice di  basket e con la squadra del Santa Marinella ha gareggiato in A2. Nella quotidianità porta i capelli corti e ama vestire con un look 'wild&chic'. Si definisce "equilibrata, disinvolta e senza pregiudizi". Nel corso della trasmissione, Alice Sabatini ha anche conquistato la fascia di Miss Cinema 2015, titolo che si somma a quello di Miss Italia. Mantiene inoltre il titolo nazionale di Miss Diva e Donna 2015, anche questo cumulabile per regolamento. Cede, invece, la fascia di Miss Compagnia della Bellezza, assegnatale dagli sponsor, a Ginevra Bertolani, 20 anni, di Lucca.


[©Valerio Cosmi Photography]

Complessivamente la neo eletta Miss Italia 2015 ha vinto in tutto 5 titoli, due dei
quali ceduti. Non succedeva dai tempi di Mirka Viola, eletta Miss Italia 1987 ma subito squalificata, per il regolamento di quegli anni, perché sposata e madre di un bambino. Ed è sempre il Lazio che detiene il maggior numero di titoli di Miss Italia (ben 11), a pari merito con la Sicilia. Seguono la Lombardia con 10, il Veneto con 6, il Friuli e la Calabria con 5, il Piemonte e la Toscana con 4 a testa, Campagna e Marche con 3, Emilia Romagna, Liguria, Sardegna e Umbria con 2, Puglia Abruzzo e Trentino Alto Adige con una sola miss.