Scienze e Tecnologie » Energia » Fonti rinnovabili
Siena: le fonti rinnovabili si trasferiscono sui banchi di scuola
A Colle Val d'Elsa parte il corso biennale di specializzazione post diploma per studiare le energie alternative. Si possono inviare le domande di ammissione fino al prossimo 28 settembre. E questa mattina Legambiente ha premiato il primo istituto 'green'.
Fonte: Alecsander Rodic
Inquinamento sempre maggiore dell'aria e delle acque, buco dell'ozono, mutamenti climatici, specie animali e vegetali in costante pericolo di estinzione. La salvaguardia (e potremmo aggiungere la salvezza) del pianeta Terra dipende esclusivamente dalla sensibilità e dalla consapevolezza dei suoi abitanti. Per questo motivo il comune toscano di Colle Val d'Elsa ha pensato di istituire un corso post diploma teso a formare personale qualificato nel settore dell'efficienza energetica.
La scuola 'green' si chiama ITS Ambiente ed è una delle poche in Italia ad aver avviato un corso di formazione del genere. Fotovoltaico, geotermico ed eolico sono le tecnologie che permettono di sfruttare le energie rinnovabili e sono proprio queste che, d'ora in avanti, si studieranno sui banchi di scuola, divenendo protagoniste di un intero istituto incentrato sul tema dell'ecosostenibilità e delle fonti alternative.
UN PREMIO PER CHI HA CURA DEL PIANETA. "La scuola speciale di tecnologia ed efficienza energetica - rende noto l'istituto -, ha sede a Colle Val d'Elsa e coinvolge tre province: Arezzo, Siena e Grosseto. La struttura, attraverso corsi, laboratori e stage, mira a formare personale qualificato nel settore dell'efficienza energetica". La scelta 'verde' dell'istituto non è certo passata inosservata. Legambiente ha voluto premiare la nascita del corso biennale donando all'istituto ITS un prestigioso riconoscimento: questa mattina infatti, il Centro nazionale per la promozione delle fonti energetiche rinnovabili dell'associazione, nel corso di Festambiente, la kermesse dedicata alle pratiche ecostostenibili organizzata a Rispescia (Gr), ha premiato i promotori del progetto scolastico 'verde'.
COME SI STRUTTURA IL CORSO. Nei giorni scorsi, ITS Ambiente ha dato il via alle iscrizioni per il corso di specializzazione biennale post diploma sulle fonti rinnovabili e l'efficienza energetica, "che formerà tecnici superiori per la gestione e la verifica di impianti energetici - si legge nel sito ITS Energia e Ambiente -. Sono previste 2mila ore di lezione ripartite in 4 semestri, da ottobre 2011 a luglio 2013, con formazione in laboratorio, stage aziendali e tirocini all'estero all'interno di aziende di settore. Il corso è a 'numero chiuso', per accedere sarà necessario passare una selezione che valuterà la preparazione tecnica di base, la motivazione, l'attitudine ad applicare nella pratica le conoscenze acquisite, l'interesse per le tematiche energetiche". Il termine per presentare le domande di partecipazione è fissato per mercoledì 28 settembre.
MATERIALI
- Il bando del concorso
- Modulistica per il bando
LINK
- ITS Energia e Ambiente
Invia ad un amico
Commenta