Cultura e Spettacoli » Arte » Fotografia

Burlesque: lo spettacolo della seduzione in un clic

Bergamo. Un piccolo teatro di inizio '900 sarà la suggestiva location per il workshop fotografico dedicato alla sensualità femminile. Un viaggio nell'ironia sexy guidati dal fotoreporter Cesare Cicardini e dalla burlesquer Janet Fischietto.

» Fotografia Aura De Luca - 10/01/2011

"Il burlesque è un vero spettacolo della seduzione, dove il successo non è dettato dalla bellezza, ma dalla capacità di affascinare, di creare il gioco, l'atmosfera, la sorpresa. Le ballerine di Burlesque si mettono in gioco in prima persona, nulla è seriale, finto o scontato, tutto è originale e personale. I vestiti vintage, le musiche, il soggetto dello striptease sono studiate ad hoc per la serata". 

Sono le parole del fotoreporter dell'agenzia Costrasto, Cesare Cicardini, che meglio esprimono il concetto di 'burlesque', l'arte dell'ironia che diventa sexy da lui immortalata nel libro fotografico 'The New Burlesque', edito da Rizzoli. Fotografo di fama internazionale, per oltre un anno si è dedicato a ritrarre artiste burlesque italiane e internazionali, progetto che gli è valso due menzioni d’onore al Prix de la Photographie di Parigi e all'International Photography Award.

Saranno proprio la professionalità e l'esperienza di Cicardini a condurre gli appassionati di fotografia, e gli amanti del genere burlesque, in un evento-workshop dedicato alla sensualità femminile il 30 gennaio 2011 a Bergamo. Un incontro che inizierà con una breve presentazione del fotografo, dell'artista e della filosofia burlesque. Verranno poi approfondite le tecniche di ripresa e di illuminazione utilizzate da Cicardini per i suoi lavori fotografici. Le fasi di scatto vedranno i partecipanti impegnati dalle scene di backstage della preparazione dell'artista, al momento tanto atteso dello show. 

          

La giornata è organizzata, dunque, come un vero spettacolo dove nulla è lasciato al caso. Dalla scelta della location, una perla nascosta unica nel suo genere attualmente segreta poiché sarà una sorpresa da svelare all'ultimo minuto, ai vestiti vintage, il trucco, le musiche fino allo striptease, per immortalare il più famoso spettacolo della seduzione. L'evento sarà infatti anche l'occasione per apprezzare e fotografare un'artista burlesque d'eccezione: Janet Fischietto, tra le più apprezzate burlesquer nel panorama europeo che, grazie alle sue graffianti performance, ha da poco conquistato anche il pubblico parigino.

          

INFORMAZIONI
Le iscrizioni verranno chiuse al raggiungimento di 13 iscritti
Mobile: 339.1351913 / 339.5656777
www.franciacortafotoworkshop.it
www.facebook.com/franciacortafotoworkshop
info@franciacortafotoworkshop.it
Foto: Cesare Cicardini