Archivio notizie 2010

'Power balance': Antitrust, produttori sanzionati per 350mila euro

23/12/2010

Multa salata al braccialetto di silicone che prometteva equilibrio e forza fisica. L'Autorità garante: "Proprietà non vere, consumatori ingannati e indotti all'acquisto con messaggio scorretto".

Lezioni di tango, ad occhi chiusi

23/12/2010

La tanguera bolognese Bruna Zarini, coraggiosa e sperimentatrice, ha aperto le porte dei suoi corsi ai non vedenti. Un'esperienza totalizzante e complessa, piena di sorprese. Per tutti.

Internet tv: una crescita in costante ascesa

23/12/2010

Sarà graduale e complessa la convergenza tra televisione e internet, ma il processo è ormai inarrestabile. L'internet tv sta facendo nascere servizi specifici e mirati per soddisfare le esigenze del 'telespettatore online'.

A Pechino svetta un albero di Natale decorato con 100 violini

23/12/2010

È alto cinque metri e fa bella mostra di sé nella capitale cinese. Non stiamo parlando del solito albero di Natale addobbato con fili colorati, dai rami dell'abete, infatti, pendono tanti bei violini.

Aiazzone: concordato B&S al 7,48%. Proposta Holding al 14,65%?

23/12/2010

Prosegue la nostra inchiesta ? Ufficiale la notizia già anticipata da Nannimagazine.it. I fornitori: "E' uno scandalo, una truffa a mano armata. Siamo contrari". Ma temono l'intesa tra le banche. Sindacati in sciopero nazionale.

Da 'Contessa' a 'Hasta siempre', tutte le canzoni della protesta studentesca

22/12/2010

Il raduno universitario della 'Sapienza'è iniziato sulle note di un 'Waka Waka' rivisitato. Sono tante le canzoni prese in prestito dai giovani in piazza: da Paolo Pietrangeli che firma la colonna sonora del '68, a 'Clandestino' di Manu Chao.

Salute, Fazio: "Il sistema sanitario soddisfa a pieno i cittadini"

22/12/2010

Il convegno 'Cittadini e Salute. La soddisfazione degli italiani per la sanità', tenutosi qualche giorno fa a Roma, è stato dedicato alla presentazione del quinto volume della collana 'Quaderni del ministero della Salute'.

Balbuzie: la scuola a lezione di conoscenza

22/12/2010

L'impreparazione degli insegnanti può danneggiare un alunno con disfluenza verbale fino a spingerlo ad abbandonare la scuola. Una guida semplice e diretta fornisce ai docenti strumenti di base per non commettere errori pratici e di valutazione.

Banca del Mezzogiorno: Mcc alle Poste per 136 milioni

22/12/2010

Unicredit cede il MedioCredito Centrale. In primavera le autorizzazioni di Bankitalia e Antitrust per fare dell'istituto il nucleo fondamentale del progetto tremontiano. In ballo c'è il Piano per il Sud da 100 miliardi.

La moda? Gli americani la preferiscono 'verde'

21/12/2010

La ricerca dell'Università Internazionale di Monaco suggerisce alla 'green fashion' di divenire più glamour per piacere di più anche nel Vecchio Continente.

Rc auto: le frodi assicurative costano 15 miliardi

21/12/2010

Un fenomeno in crescita, soprattutto al Sud. Le compagnie vorrebbero scappare, ma l'alternativa sono i premi alle stelle che colpiscono anche i guidatori onesti. Tra le province, maglia nera a Caserta.

Alzheimer: EANM, "l'imaging molecolare acquista sempre più importanza"

21/12/2010

Sei milioni di pazienti in Europa sono affetti da questa malattia: un aiuto per la diagnosi precoce arriva dalla medicina nucleare utilizzata, anche, per alcuni casi di Parkinson.

Violenza sulle donne: Europa schierata contro soprusi e sfruttamento

21/12/2010

Approvate in via definitiva nell'aula di Strasburgo due direttive a favore delle vittime di persecuzione e tratta di esseri umani. Ora si attende che l'Italia le recepisca.

Elettricità: boom delle piccole centrali, oltre 74mila gli impianti

21/12/2010

In un anno il numero è più che raddoppiato. Per il 95% sono impianti fotovoltaici. Sul fronte produzione, invece, il settore idroelettrico detiene il primato, seguito dalle altre fonti alternatve.

Censis, famiglie: "Oltre il 30% riservato a spese obbligate"

21/12/2010

La spesa media mensile delle famiglie italiane nel 2009 si è attestata sui 2mila 442 euro (-38 euro rispetto al 2007), di cui 1.981 destinati all'acquisto di beni non alimentari. I consumi 'obbligati' delle famiglie sono ormai da record.

Genitori separati: festività 'ambulanti' per 1,5 mln di figli

21/12/2010

Sarà un Natale dolce/amaro per un milione e mezzo di figli che hanno mamma e papà separati e che, in barba alla tradizione che vuole la riunione degli affetti familiari, sono costretti a scegliere l'uno o l'altro genitore.

Aiazzone: il freddo Natale dei lavoratori. Clienti sul piede di guerra

20/12/2010

Prosegue la nostra inchiesta - Panmedia è in ritardo sullo scadenzario che essa stessa aveva fissato per le spettanze di settembre-ottobre. Il fatturato è ai minimi. I consumatori, intanto, depositano esposti alle procure

Editoria digitale: accordo tra Telecom Italia e Gruppo RCS

20/12/2010

Grazier all'intesa tra il gruppo editoriale e l'azienda di telefonia, oltre 650 ebook del Gruppo RCS sono disponibili su Biblet Store, la piattaforma di Telecom Italia dedicata all'editoria digitale e fruibili con Biblet, il nuovo ereader TIM.

Neri Per Caso: quando la radio è in Rete

20/12/2010

La nuova web radio del celebre gruppo a cappella è nata dal matrimonio tra Sony Music e Spreaker, piattaforma tecnologica che permette a qualsiasi utente di registrare e diffondere il proprio programma online.

Energia: gas naturale, I° trimestrale 2011 nel dettaglio

19/12/2010

In questa scheda l'aggiornamento dei prezzi di riferimento e la composizione percentuale della bolletta.

Energia: elettricità, I° trimestrale 2011 nel dettaglio

20/12/2010

In questa scheda l'aggiornamento dei prezzi di riferimento dell'energia elettrica e la composizione percentuale della bolletta.

Cagliari: 'La bella addormentata' chiude la rassegna 'Famiglie a Teatro'

20/12/2010

Tratto dall'omonima fiaba, nell'allestimento realizzato da 'La Bottega dei Teatranti', per la regia di Rosario Morra, l'eterna lotta tra il bene e il male di allora è quella che si presenta, oggi, nella vita di tutti i giorni.

Eurolandia, aiuti ai debiti sovrani solo se "indispensabili"

20/12/2010

Il Consiglio europeo trova un punto di equilibrio tra il rigorismo tedesco e la voglia di cooperazione dei Paesi del 'Club Med'. Ecco una piccola modifica ai Trattati secondo cui il sostegno scatta solo per salvare la moneta unica.

Lavoro notturno: in discussione un decreto per la pensione anticipata

20/12/2010

Bozza di decreto del Ministero del Lavoro: bonus di 36 mesi per accedere alla pensione a chi svolge almeno 78 notti di lavoro l'anno. Passaggi di approvazione contingentati, si teme un 'no' di Confindustria e la delega scade il 24 febbraio 2011.

Occupazione: Isfol, "esplorare il lavoro, costruire una carriera"

20/12/2010

Debutta il nuovo sito sul mondo del lavoro realizzato dall'Isfol, un portale con informazioni sulle tipologie di lavoro, dati sul sistema produttivo, la dimensione locale del lavoro, ma anche strumenti di autovalutazione che si fa o si vorrebbe fare.