Archivio notizie 2009

Malaria, dal 2010 un chewing-gum per diagnosticarla

23/12/2009

Dovrebbe essere disponibile già a partire dal nuovo anno, la gomma da masticare ideata per testare una delle patologie più diffuse nei Paesi in via di sviluppo. Ma non mancano critiche e polemiche sulla sua efficacia.

Generosità, una virtù tutta 'cerebrale'

23/12/2009

Alcuni studi internazionali rivelano che altruismo e senso di giustizia sono insiti nel particolare funzionamento del cervello solo di alcuni individui. Vera moralità e rispetto, dunque, sarebbero inclinazioni naturali.

2009, un anno di sport tra gioie e dolori

25/12/2009

Vittorie e sconfitte: lo ricorderemo per la stagione del Barcellona e i successi di Rossi, il doping al Giro del Centenario, le delusioni dell?atletica italiana e i record di Bolt a Berlino, ma anche per le medaglie di nuoto, scherma, sci e ginnastica.

Jennifer's Body: diabolocamente Megan

25/12/2009

Nuovo horror giovanilistico, ma che non dice nulla di nuovo, con tante allusioni e battute piccanti, ma poca sostanza.

Ponte sullo Stretto: storia di un sogno irrealizzato

23/12/2009

I primi a provarci furono gli antichi romani. Poi mille vani tentativi dall'unità d'Italia ad oggi. E dal 1971 le vicissitudini societarie della Spa che ora cercherà di realizzarlo.

Ponte sullo Stretto: ecco l'impatto economico

23/12/2009

L'infrastruttura servirà a completare il corridoio europeo Berlino-Palermo. Creerà 40mila posti di lavoro l'anno, ma il calcolo dei ricavi di gestione si basa su ipotesi di crescita del PIL troppo ottimistiche.

Ponte sullo Stretto: il più lungo di sempre

23/12/2009

Ben 3.660 metri a campata unica per 6 corsie autostradali e 4 ferroviarie. Costerà oltre 6,3 miliardi. Nella seconda metà del 2010 dovrebbe partire il project financing per il 60 per cento dell'esborso

Ponte sullo Stretto: lavori al via tra le polemiche

23/12/2009

Si parte con la variante di Cannitello: lo spostamento di un tratto di ferrovia calabrese per far posto all'enorme pilone. Intanto la Regione Calabria esce dalla 'Stretto di Messina Spa': "Ci sono altre priorità"

Scuola: insegnanti sempre più affiatati con le nuove tecnologie

21/12/2009

Un'indagine sottolinea come computer, internet, video proiettori e lavagne interattive aiutino i docenti durante le lezioni e gli alunni ad apprendere. In molti casi si chiedono interventi di ammodernamento e di implementare quelli già in dotazione.

Tricotillomania: tormentare i capelli per placare l?ansia

22/12/2009

E' un disturbo della sfera 'ossessivo compulsiva' e colpisce, secondo il San Raffaele di Milano, lo 0,5% della popolazione italiana. Al suo livello più acuto può provocare seri problemi sociali e sanitari.

Natale: con la tombola di Fiorella, la smorfia diventa 'collezione'

21/12/2009

Brevettato dal negoziante e fillumenista Pietro Ciancia, il gioco richiama l'iconografia partenopea delle scatole di fiammiferi dell'800. Numerati i primi 300 pezzi. Aneddoti, curiosità e storia si rincorrono nelle 90 tappe del tabellone.

Editoria on-line: Miami Herald e Wikipedia dicono 'no' alla cultura a pagamento

21/12/2009

Chiedono donazioni ai propri utenti, ma l'accesso rimarrà libero per tutti, sfatando l'ultima moda lanciata da News Corporation di Murdoch e Bloomberg. La speranza è di raccogliere abbastanza fondi per continuare le proprie attività, nonostante la crisi.

INTERVISTA - Italiani nel mondo: Sacco, "una memoria con troppi luoghi comuni"

23/12/2009

"L'emigrazione degli italiani non è stata più lunga di quella di altri Paesi, solo più traumatica": il punto di vista critico di Giuseppe Sacco, esperto di relazioni e sistemi economici internazionali.

Italiani nel mondo: dall'esodo alla stabilizzazione

23/12/2009

Spostamenti temporanei per lavoro e fuga di cervelli. Queste le nuove tendenze migratorie italiane secondo il Rapporto Migrantes. In evidenza anche recupero del passato e di una tradizione ricca di risvolti culturali.

"Rosa Delli Paoli: le mie poesie i miei quadri": quando la poesia si tinge di colori

21/12/2009

Un opera postuma di una grande artista romana, edita in forma autonoma e gratuita, distribuita nelle gallerie d'arte romane e legata ad un premio per i giovani artisti

Ciclismo. Basso e soci all'assalto di Giro e Tour

21/12/2009

Semaforo verde sulla stagione 2010 in casa Liquigas. Il varesino e il 'delfino di Bibione' pronti a dare la caccia a maglia rosa e Grande Boucle.

Plastica e mari troppo inquinati, muoiono sette capodogli

19/12/2009

Avevano lo stomaco pieno di sacchetti e contenitori, i grossi cetacei, spiaggiatisi sulle coste del Gargano. "Gli hanno impedito di mangiare" sostiene il professor Nascetti. Ipotesi improbabile per Greenpeace. Troppe imbarcazioni e sonar le altre cause.

Natale: un libro di letterine a Santa Claus, per aiutare i bimbi meno fortunati

19/12/2009

Poste Italiane, come ogni anno, raccoglie i messaggi dei più piccoli a Babbo Natale. Le lettere degli anni passati sono diventate un volume il cui ricavato andrà all'organizzazione 'Amici dei Bambini'.

Ricerca: precari, sbloccati 80 milioni per le assunzioni, ma i concorsi restano fermi

22/12/2009

Sono 900 i posti per il 2009 assegnati, ma da bandire. Francesco Cerisoli, presidente dell'Apri, lancia il grido d'allarme: "Sono l'unica occasione per poter continuare a fare ricerca". Attualmente sono 30mila coloro che hanno contratti a tempo.

Copenhagen: nuova bozza di accordo, ma è sempre troppo poco

18/12/2009

Aumento delle temperature al di sotto dei due gradi e 100 miliardi per il 'fast start', questi i provvedimenti elaborati dai grandi del mondo, ma gli impegni di riduzione delle emissioni presi finora non bastano a contenere il riscaldamento.

Amore mio ti odio: storie di nevrosi di coppia

18/12/2009

Un saggio che analizza i casi di agganci nevrotici all'interno di un rapporto logorandolo dimostrandosi però una situazione oggiogiorno sempre più attuale.

I Racconti dell'Attesa: storie per il bimbo che verrà

18/12/2009

Edito dalla Mondadori un'antologia di favole scritte dalle mamme straniere durante la gestazione ai loro futuri figli per tramandare le loro origini in una nuova diversa storia in un nuovo paese.

Risparmio energetico: a Helsinki i server scaldano la città

19/12/2009

Il calore dei data center sarà utilizzato per portare acqua calda nelle case. Un progetto di Academia e Helsingin Energia, col quale la prima dimezzerà i consumi elettrici. Le banche dati producono nel mondo il 10% di CO2 e consumano l'1% della corrente.

Natale: hai il fisico? Dormi in hotel a soli 99 centesimi

23/12/2009

A Perugia, in due alberghi, si può soggiornare a meno di un euro se la coppia ha dei requisiti. Per tutto dicembre, fino a Capodanno, lui dovrà avere i capelli lunghi, lei corti. Ecco come si scatena la fantasia degli operatori turistici contro la crisi.

Freeshop: dall'Austria agli Usa, i negozi dove tutto è gratis

22/12/2009

A Vienna e Innsbruck una catena di store dove si possono portare via massimo tre oggetti, tra libri ed elettrodomestici, senza pagare. Negli Stati Uniti, una moda che dilaga anche nei college. Obiettivo? combattere il consumismo e la società capitalista.